Sanità, in Giunta la proposta di riforma: azzeramento dell’Ats e fino a cinque Asl

Un’azienda regionale della Salute (Ares) e poi fino a cinque aziende sociosanitarie locali (Asl). In più, l’azienda di rilievo nazionale e alta specializzazione ‘Brotzu’ (Arnas), le aziende miste ospedaliero universitarie di Cagliari e Sassari (Amou), e l’Areus. Sarà organizzata così la governance nella riforma della sanità che presto il presidente della Regione Christian Solinas porterà in Giunta.

È tutto scritto nella bozza che lo stesso Solinas illustrerà ai suoi assessori forse già nella seduta di oggi e di cui il quotidiano La Nuova Sardegna ha pubblicato un’anticipazione. Il disegno di legge conferma l’obiettivo dichiarato più volte dalla maggioranza di centrodestra: azzerare l’Azienda unica e ripristinare le vecchie Asl, che dovrebbero comprendere quella della Gallura. L’Ats sarà sostituita dall’Ares che avrà la responsabilità della gestione sanitaria accentrata per quanto riguarda gli acquisti, la gestione del personale.

LEGGI ANCHE: Nuovi infermieri per gli ospedali sardi. Via libera al bando per le assunzioni

Sulle Asl, il testo stabilisce i criteri minimi per farle nascere: omogeneità territoriale, condizioni geomorfologiche, orografiche e della rete viaria; la presenza di almeno tre presidi ospedalieri nella circoscrizione territoriale. I direttori generali, come quello dell’Ares, saranno scelti dal presidente della Giunta tra un elenco regionale di idonei e resteranno in carica dai tre ai cinque anni.

È intenzione di Solinas, infatti, costituire un albo regionale, dato che la Sardegna paga da sé le spese della sanità. Altra novità: viene introdotto il Nue, numero unico di emergenza. Basterà comporlo per essere indirizzati a un centro di pronto intervento. Nella bozza è anche previsto un piano di interventi straordinari che comprenderebbero persino la costruzione di un nuovo ospedale a Cagliari.

LEGGI ANCHE: Solinas ai vertici di enti, agenzie e Asl: “Basta con nomine, concorsi e gare”

“Abbiamo avviato il percorso per la riforma del sistema sociosanitario della Sardegna – ha dichiarato all’Ansa l’assessore della Sanità Mario Nieddu – si tratta di un primo passo, di un impianto base, poi la riforma complessiva nascerà dopo gli stati generali della Salute che si terranno entro la fine dell’anno”. Per il momento il disegno di legge servirà a “spacchettare Ats, la riorganizzazione della rete ospedaliera sarà successiva agli stati generali”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share