Sanità, il centrodestra cerca l’accordo. Trattative in corso per evitare strappi

Un fine settimana di tempo. È quanto servirà al presidente della Regione, Christian Solinas, per valutare le proposte di modifica alla riforma sanitaria, che arrivano da alcuni partiti delle maggioranza. Il percorso della legge che riporterà in vita le otto Asl potrebbe riservare sorprese se il centrodestra non scioglierà tutti i dubbi. Per questo motivo i capigruppo di maggioranza in Consiglio regionale hanno incontrato, assieme al presidente dell’assemblea, Michele Pais, il governatore per fare il punto sulle proposte di modifica.

Tra i nodi da sciogliere, il più significativo riguarda la questione dello scorporo del Microcitemico e dell’Oncologico dal Brotzu di Cagliari. La legge già lo prevede con l’annessione delle due strutture alla Asl 8. Ma, ha chiarito il presidente della commissione sesta Domenico Gallus, “la questione, vista la sua rilevanza, è stata rinviata alla decisione dell’Assemblea e, a tal fine, è stato chiesto all’assessorato di predisporre una relazione illustrativa che dia conto delle procedure, dei costi e dei tempi per un eventuale scorporo”.

Intanto alla scadenza utile per la presentazione degli emendamenti, agli uffici ne sono arrivati novecento: sono 830 quelli dell’opposizione mentre gli altri settanta portano la firma di consiglieri di maggioranza, in gran parte da Udc e Riformatori. Il testo unificato è approdato in Aula dove si sono registrate le prime scintille tra gli schieramentii. I lavori si sono fermati al passaggio degli articoli. Lunedì la commissione Sanità si riunirà alle nove e mezza per passare al setaccio le proposte di modifica. La seduta del Consiglio per la discussione dei primi articoli è in programma invece alle 11.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share