Salvini: “Io in Sardegna per ascoltare, non devo incoronare nessuno”

“Non vengo a far miracoli o da messia” o “a imporre o a incoronare nessuno”. In un’intervista rilasciata al quotidiano La Nuova Sardegna, lo dice il leader leghista Matteo Salvini alla vigilia della sua visita in Sardegna. “Io vengo ad ascoltare. Poi se mi chiederanno un parere alla fine lo darò. Ma la scelta sarà esclusivamente sarda e io vengo in punta di piedi”.

A domanda precisa sulla scelta di Christian Solinas come candidato governatore del centrodestra, il ministro dell’Interno ha detto: “L’ho conosciuto, l’ho apprezzato e lo stimo per il lavoro che ha fatto prima in Sardegna e da qualche mese a Roma. Ci sono anche altre persone in gamba che si fanno avanti e quindi che vinca il migliore”. Salvini ha poi criticato la riforma del sistema sanitario fatta dalla Regione: “Hanno fatto un piano di tagli che ha cancellato aziende e servizi”. E aggiunge: “Senza promettere miracoli credo si debbano garantire i servizi essenziali. Soprattutto visti i collegamenti che ci sono in alcune zone della Sardegna. Per me è sbagliato centralizzare tutto in una terra di autonomia”.

Quanto alle infrastrutture, questo il passaggio dell’intervista: “So che la Regione ha dato il suo  via libera e il suo sostegno al metanodotto”. Ma per il vicepremier è antistorico che la Sardegna sia l’unica regione in Italia a non avere il metano. Mi faccio carico di parlarne con i colleghi al governo. Da autonomista ritengo che debbano essere i territori a decidere su alcune scelte che li riguardano come sanità e infrastrutture”. Stesso discorso per la Sassari-Alghero, per la quale è favorevole alla quattro corsie: “La strada l’ho fatta più volte. Mi sembra un non senso farla a due corsie. È chiaro che c’è un governo in cui andiamo d’accordo su quasi tutto, ma su qualcosa abbiamo visioni
diverse”.

In vista dell’arrivo nell’Isola, sulla pagina Fb di Salvini sono stati pubblicati gli orari delle tappe. Dopo Olbia alle 16, iol leader leghista sarà a alle 18,30 a Nuoro, alle 21 a Tortolì e alle 21,30 a Girasole. Domani, invece, prima dell’appuntamento a Cagliari, con il vertice di coalizione alla 11,30 e l’apertura alle 12 del 24° congresso Psd’Az, Salvini si fermerà a Villasimius e a Capoterra. Sempre sul Facebook, il gruppo comunicazione del ministro ha commentato le scritte di ieri contro il vicepremier, ritratto a testa in giù. “Manifesti e scritte realizzati dai soliti idioti nel Cagliaritano. Fate pena!”, si legge in un altro post.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share