Salvini propone “70 centesimi al litro”. Ma dai pastori arriva un secco “no”

Matteo Salvini ha rilanciato. Al tavolo sul pecorino in corso a Roma, il ministero dell’Interno ha proposto ai pastori sardi di essere pagati 70 centesimi al litro, contro i 60 attuali. Ma dagli allevatori dell’Isola è arrivato un seccco “no”, di fatto il secondo della serata al Viminale, dopo che il capo della Lega aveva messo sul piatto 24 milioni di euro per pagare le eccedenze di pecorino. Ma siccome le forme non vendute sono proprietà degli industriali e non dei pastori, questi ultimi hanno respinto la proposta. Anche per per una seconda ragione: il conseguente aumento del prezzo del latte che si ricaverebbe ‘smaltendo’ le eccedenze di pecorinno, non sarebbe direttamente controllabile dagli allevatori. Di qui il “no” a Salvini.

Lo stesso ministro, nel corso della trattativa, ha ammesso che i soldi per le eccedenze non avrebbero effetti immediati, ma dopo tre o quattro mesi. “È chiaro – ha detto che i benefici economici” sul ritiro del formaggio non venduto “hanno bisogno di almeno novanta giorni per dispiegarsi. Ma fra tre mesi arriveremo a un euro”.

Sui social, dove le notizie sulla trattativa al Viminale sono seguitissime, il commento che più spesso viene ripetuto riguarda il fatto che Salvini, in mattina, durante una diretta su Facebook aveva detto che “il prezzo giusto” doveva essere “un euro” e non si sarebbe “alzato dal tavolo sino alla firma di un accordo”.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

LEGGI ANCHE: I pastori rifiutano 65 centesimi al litro. La protesta del latte riprende da Baunei

Latte, la Coop spariglia la trattativa: “Noi pronti a pagare un euro al litro”

Latte, la condizione degli industriali: “Prezzo più alto se lo Stato paga noi”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share