consiglio

Regione, il sindacato contro l’assunzione del portaborse di De Mita: la giunta ritiri la delibera o il caso finirà in Procura

Dopo l’assunzione in Regione di Marco Fadda, portaborse di Ciriaco De Mita al Parlamento europeo, il sindacato dirigenti torna all’attacco e chiede alla giunta di ‘rivedere la decisione’ in sede di autotutela. E se ciò non dovesse accadere, ‘il caso in esame – si legge in una nota del segretario generale dello Sdirs Tiziana Zucca – verrà formalmente segnalato alle autorità giudiziarie e contabili’.

Come denunciato da Sardinia Post poche settimane fa, l’assunzione di Fadda è arrivata grazie a una interpretazione della giunta – e in particolar modo dell’assessore al Personale Mario Floris – di un articolo di legge approvato nel giugno scorso dal consiglio regionale e relativo ai requisiti professionali previsti per essere nominati dirigenti regionali. Requisiti che nel 2009, anno di pubblicazione del bando per la nomina a dirigenti, Fadda non aveva.

Ma visto che nel frattempo li ha maturati – è la tesi dell’assessore Floris – ora può essere assunto. Detto fatto: dal 23 ottobre scorso Fadda è un dirigente regionale. “Tutto regolare”, ha assicurato l’esponente dell’esecutivo Cappellacci, mentre il diretto interessato parlava di pura e semplice “invidia”.

L’assunzione non è però passata inosservata. Già nel giugno scorso lo Sdirs parlava di un ‘privilegium ad personam’ grazie a una norma ‘ora per allora’ e in consiglio regionale l’IdV ha presentato pochi giorni fa una interpellanza urgente.

“Siamo stati profetici”, dice oggi Tiziana Zucca. E contrattacca. In primis il sindacato ricorda all’assessore Floris che sia il Tar Sardegna, sia il Consiglio di Stato avevano precisato come Fadda non avesse i requisiti per l’acceso alla dirigenza.

Inoltre secondo il capogruppo dell’Udc Giulio Steri, relatore della legge approvata a giugno, la norma in questione “non consentirebbe assolutamente a chi non possedeva i requisiti al momentto della scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso – si legge nella nota dello Sdirs – di essere ammesso sulla base di requisiti maturati successivamente”.

Ovvero quel che poi è avvenuto. Da qui la decisione del sindacato di chiedere alla giunta la sospensione della delibera di assunzione di Fadda. In caso contrario, il caso finirà in Procura e alla Corte dei conti.

Pablo Sole

sole@sardiniapost.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share