Regione, forse oggi l’azzeramento della Giunta. Verso alcune riconferme e ‘quote rosa”

In queste ore potrebbe essere formalizzato l’azzeramento della Giunta regionale da parte del Governatore Ugo Cappellacci, che deve fare i conti con l’abbandono della maggioranza da parte del Psd’Az che ha abbandonato la maggioranza. Nell’esecutivo si è liberato il posto ai Trasporti, dopo le dimissioni del sardista Christian Solinas che rientra tra i banchi del Consiglio occupati dai Quattro Mori. Difficile prevedere quante saranno le novità della nuova Giunta che dovrà pure prevedere una “quota rosa” per non incorrere in eventuali ricorsi al Tar.

Alcune conferme sono sicure, a partire dal leader dell’Uds, Mario Floris, che oggi guida gli Affari Generali. Da risolvere la questione della Programmazione, che spetterebbe al Pdl e che è attualmente guidata da Giorgio La Spisa il quale potrebbe restare in Giunta in quota Riformatori Sardi-Scelta Civica, che vanno verso la riconferma di Luigi Crisponi.

Secondo quanto appreso il Presidente potrebbe riassegnare la delega anche ad Alessandra Zedda e ad Oscar Cherchi, ma le due questioni si giocano in casa Pdl. Il gruppo è stato convocato a Villa Devoto per martedì pomeriggio e la nuova Giunta potrebbe essere definita già mercoledì, con tempi resi ancora più stretti dalla necessità di approvare la Manovra Finanziaria 2013 per trasmetterla al Consiglio. Discorso a parte anche per Antonello Liori, che oggi fa parte di Fratelli d’Italia e che potrebbe nuovamente avere spazio nell’esecutivo. Staffetta in vista, invece, per gli assessori Udc, con il partito di Giorgio Oppi che potrebbe reclamare la vice presidenza, oggi assegnata a Simona De Francisci del Pdl. Anche il suo assessorato, la Sanità, potrebbe esser chiesto dall’Udc che si sta preparando a cambiare simbolo e nome per diventare federato con il partito nazionale di Casini.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share