Regionarie M5s, 138 candidati per il collegio di Cagliari: tutti i nomi in corsa

Insegnanti, operai, liberi professionisti, pensionati e disoccupati. Sono i 138 candidati alle Regionarie del Movimento Cinque Stelle nella provincia di Cagliari: alle 19 si conclude la votazione con la quale verrà decisa la lista. I posti disponibili sono venti e corrispondono agli altrettanti seggi a cui il Sud Sardegna ha diritto nel Consiglio regionale da 59. Il 60° componente dell’Assemblea è il governatore. La circoscrizione di Sassari elegge invece 12 nomi; sei a testa per Nuoro, Oristano e Gallura; quattro scranni saranno attribuiti al Sulcis, tre al Medio Campidano, due all’Ogliastra. Questa mattina Sardinia Post ha diffuso i nomi degli aspiranti alla carica di governatore: oltre al sindaco di Assemini, Mario Puddu, sono in corsa la dirigente regionale Maria Rita Monagheddu, il docente universitario Luca Piras e la dipendente dell’agenzia Aspal Anna Sulis.

Tra i 138 nomi degli M5s che puntano a entrare nella lista del Movimento alle Regionali del prossimo anno due nomi sono noti: c’è l’avvocato di Cagliari, Emilio Floris, che nel 2016 aveva partecipato anche alle Comunarie di Cagliari (leggi qui) e Nicola Paganelli, candidato senza successo alle Parlamentarie dello scorso (leggi qui). In corsa pure Alessandro Alfonso, imprenditore del capoluogo che attualmente gestisce il Caffè degli Spiriti al Bastione.

Nella galleria fotografica sotto, le foto e i dati anagrafici di tutti i 138 candidati. In prevalenza sono di Cagliari, ma numerosi sono anche i candidati dell’hinterland, da Assemini a Quartu, passando per Selargius, Elmas, Monserrato e Decimomannu. Oltre i venti in lista, in questa fase delle Regionarie M5as saranno scelti anche i sostituti, sempre in base al numero di voti raccolti sulla piattaforma Rousseau.

Le donne in corsa sono 18. Sul totale valgono appena il 13,04 per cento. Ma considerando che dal prossimo anno scatta l’obbligo di mettere in lista il 50 per cento donne (leggi qui), dieci candidate entrano di sicuro tra i venti M5s che si presenteranno alle urne nella provincia di Cagliari. (al. car.)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share