Regionali, Zedda neocandidato anticipa i temi della campagna elettorale

Lavoro, sanità, promozione turistica, istruzione, il gap dei trasporti e i collegamenti interni, ambiente, sostenibilità e sicurezza. Sono, in quest’ordine, i temi che Massimo Zedda promuoverà nella sua campagna in vista delle Regionali 2019, come annunciato a Milis dallo stesso neoleader della coalizione civico-politica collocata nel campo del centrosinistra.

“Attorno a lavoro e sviluppo si costruiscono tutte le altre azioni”, ha detto il sindaco di Cagliari. Poi vengono la continuità aerea e marittima, e la tutela della salute. “Possibilmente è meglio avere meno utenti nelle strutture sanitarie, più che pensare a come ridimensionarle, capire come arginare il fenomeno della difficoltà di accesso alle prestazioni sanitarie, con un’educazione alla vita sana, un’educazione alimentare”.

Sul turismo, “bisogna cogliere gli elementi di possibilità di crescita presenti nei territori – ha proseguito Zedda: penso alle zone minerarie”. Un passaggio su integrazione sociale e lotta alla povertà che però “devono costruire percorsi di emancipazione, autonomia e indipendenza delle persone, altrimenti assistiamo le stesse famiglie per generazioni”. Sull’istruzione, il neocandidato governatore ha detto: “La situazione è drammatica, i dati sull’abbandono scolastico sono in miglioramento lieve e in questa direzione bisogna continuare”.

Per quanto riguarda le situazioni di svantaggio su trasporti e collegamenti interni, questa la posizione di Zedda: “Strade e ferrovie devono collegarci, consentendo a chi vive nell’Oristanese o nel Nuorese e lavora a Cagliari, di tornare in tempi ragionevoli dove vive”. Infine la sicurezza: “C’è chi la pone come primo tema soffiando sulle paure. Io dico che non c’è sicurezza, se non ci sono lavoro e sviluppo. La sicurezza si ottiene quando le persone
sono impegnate nel lavoro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share