Regionali, ricorso contro quattro liste: udienza al Tar fissata per il 12 giugno

È fissata per mercoledì 12 giugno l’udienza al Tar sul ricorso presentato da tre candidati non eletti alle Regionali del 24 febbraio scorso. L’opposizione davanti ai giudici amministrativi è stata depositata dagli uscenti dell’Upc, Antonio Gaia e Pierfranco Zanchetta, e dall’esponente del Campo progressista, Marzia Cillocu. Nel mirino dei ricorrenti quattro liste che hanno partecipato alle elezioni senza raccogliere le firme, perché è stato utilizzato l’istituto dell’adesione tecnica, ovvero le liste sono state ‘patrocinate’ da consiglieri uscenti. Tre sono di centrodestra, Lega, Energie per l’Italia, Sardegna civica; una, Sardegna in Comune, è di centrosinistra.

Gaia, Zanchetta e Ciollocu chiedono che le quattro liste vengano ricusate, cioè escluse dalla ripartizione dei seggi. Se così fosse nel nuovo Consiglio regionale che esordisce domani con la prima seduta, si liberebbero undici seggi, già attribuiti con la proclamazione degli eletti avvenuta il 20 marzo scorso. Qui i nomi degli esponenti della massima assemblea sarda che rischiano di finire fuori dall’Aula.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share