Regionali, la campagna acquisti di Oppi: berlusconiani ed ex Pd finiscono in lista

Lo davano in declino, vista l’avanzata dei partiti anti-sistema, come Lega e M5s. Invece Giorgio Oppi, il grande capo dell’Udc sarda, partito centrista identificato con la Prima Repubblica ma sopravvissuto a tutte le tempeste politiche, ha costruito la lista delle Regionali con una campagna acquisti da club calcistico. Oppi ha ‘soffiato’ candidati a Forza Italia e al Pd, facendo anche il pieno di amministratori locali.

A Cagliari subito un nome: Daniela Noli, per lunghi anni berlusconiana convinta. E lo sembrava anche ieri quando su Facebook l’ex assessora alle Politiche giovanili non ha mancato di far notare la disfatta della propria omonima, candidata alle Suppletive e arrivata terza. Invece il cambio di casacca, con l’Udc. Nel collegio del capoluogo corre anche Alice Aroni, candidata a sindaco a Villaspeciosa nel 2018 e sconfitta per 85 voti. In lista pure la consigliera comunale di Quartu, Maria Teresa Cossu, eletta col Pd. E poi Mario Fadda, primo cittadino di Maracalagonis, uno dei due Comuni dove il centrodestra ha vinto alle Suppletive di domenica (l’altro è stato Burcei).

Nel collegio del Medio Campidano altri due sindaci: Fausto Orrù, fascia tricolore a Gonnosfanadiga, e il collega di Furtei, Nicola Cau. Nel Sulcis con L’Udc si presentano alle urne l’ex sindaco di Iglesias, il cardiologo Ginetto Perseu, e il più volte primo cittadino di Giba, Learco Fois. In corsa pure l’assessora ai Servizi sociali, Angela Scarpa, che governa il capoluogo sulcitano insieme al Pd di Mauro Usai.

A Oristano sono in lista, tra gli altri, l’usato sicuro Giuliano Uras, segretario provinciale del partito, Gian Michele Guiso. E poi Stefano Sanna, sindaco di Abbasanta, fratello dell’ex assessore regionale all’Urbanistica, Gian Valerio. Anche Sanna è quota ex Pd. A Nuoro ecco Riccardo Uda, ex sindaco di Macomer, altro del Pd ingaggiato da Oppi. In lista pure Tore Sulas, uno dei più votati alle ultime Comunali del capoluogo barbaricino. È candidato anche l’ex primo cittadino di Loculi, Salvatore Fois.

Dalla Gallura ritenta la scalata al Consiglio regionale – di cui è già un pensionato d’oro da 5mila euro al meseAndrea Biancareddu, classe ’66, attuale sindaco di Tempio. Nella stessa circoscrizione elettorale si presenta Antonio Addis, assessore al Turismo e all’Ambiente a Budoni, dove è stato vicesindaco. Una fascia tricolore pure nel collegio di Sassari: con l’Udc è candidata la sindaca di Giave, Maria Antonietta Uras, così come il consigliere regionale uscente Gian Filippo Sechi. In corsa pure Margherita Molinu e Antonio Delogu, entrambi consiglieri comunali a Ozieri. Nella stessa circoscrizione elettorale sono in lista pure gli ex assessori di Alghero e Ittiri, Lele Salvatore e Peppino Fiori.

L’Udc ha invece perso due fedelissimi di Oppi, ormai ex: uno è l’ex sindaco di Mandas, Umberto Oppus, che si candida col Psd’Az; l’altro è l’ex consigliere regionale Nello Cappai, che a questo giro di Regionali ha scelto l’Uds di Mariolino Floris.

Al.  Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share