Quirinale, maggioranza divisa sui grandi elettori. Opposizione sceglie Pittalis

E’ stato convocato per domani mattina alle 9 il vertice di maggioranza che dovrà sciogliere i nodi sulla scelta dei grandi elettori da inviare a Roma a fine mese per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Tutti i dubbi dovranno essere chiariti entro domani alle 16, quando si aprirà la seduta del Consiglio regionale per la nomina dei tre delegati sardi.

Il centrosinistra è ancora diviso tra seguire la prassi – finora sono sempre stati eletti il governatore, il presidente del Consiglio regionale e il capo dell’opposizione – o accogliere la pressante richiesta dei partiti minori della coalizione che spingono per un loro rappresentante.

L’opposizione sceglie la strada della “prassi”. Secondo quanto si è appreso, infatti, nel vertice dei gruppi di minoranza è stato deciso che domani, nella seduta del Consiglio regionale dedicata alla scelta dei grandi elettori sardi, i voti delle opposizioni convergeranno sul capogruppo di Forza Italia, Pietro Pittalis. Ai consiglieri verrà consegnata un’unica scheda nella quale si potranno esprimere due preferenze e il centrodestra scriverà solo il nome del suo rappresentante.

Il pressing in queste ore è tutto nei confronti del Pd che punta a seguire la “strada istituzionale”, mentre i parlamentari di Sel e del Centro democratico spingono per una scelta “diversa da quella che può ricondurre al cosiddetto patto del Nazareno” stretto tra Pd e Fi a livello nazionale. Anche il Partito dei Sardi propende per una scelta di tipo autonomistico per evidenziare la caratteristica sovranista-indipendentista-identitaria della coalizione di centrosinistra in Sardegna. E Sel potrebbe anche decidere di chiedere un voto interno alla maggioranza per supportare la scelta dei due nomi. Al vertice di domani sono stati invitati, come appartenenti al gruppo del Pd, anche il governatore Francesco Pigliaru e il presidente del Consiglio Gianfranco Ganau.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share