Quartu, traballa la poltrona di Delunas: ultime 48 ore per approvare il bilancio

Stefano Delunas rischia il posto da sindaco: da oggi il Consiglio comunale di Quartu ha quarantotto ore di tempo per approvare il bilancio, diversamente in Municipio arriva il commissario straordinario. Alle 16 è fissata la seduta in prima convocazione; in assenza di numero legale si prosegue domani. Ma superato questo termine è difficile prevedere ulteriori rinvii senza conseguenze, a meno di una ultimissima proroga per risolvere questioni squisitamente tecniche (e non politiche). In buona sostanza la convocazione dell’Assemblea può bloccare i termini della scadenza. Ma l’Aula deve comunque accelerare.

Altra cosa è invece la ricerca di una maggioranza consiliare capace di dire sì al documento contabile. Delunas al momento non ha i numeri, dopo aver perso i tre voti di Chiara Pili, Valeria Piras e Marcella Marini, che hanno firmato le due mozione di sfiducia presentate contro il sindaco. Una è quella del Polo civico e M5s, l’altra l’hanno protocollata i consiglieri del Pd.

Insomma, Delunas deve guadagnare voti. Lo attende un lavoro di moral suasion e potrebbe portarlo avanti soprattutto con gli oppositori del Pd, che da anni si dicono pronti a mandare il sindaco a casa. Ma magari nemmeno stavolta arrivano sino in fondo, venendo meno alla stessa mozione di sfiducia sottoscritta di recente. Ciò che tra le consigliere dissidenti è invece considerato un atto di coerenza, come nei richiamati scritti anche sui post pubblicati nelle rispettive pagine Facebook.

L’aria tira in Municipio si capirà a partire da stasera. Delunas, dal canto suo, ha già cominciato a fare leva sul piano assunzioni per incassare il via libera necessario a salvare il suo quinto anno di amministrazione (è stato eletto con le Amministrative del 2015). “il bilancio di previsione – si legge in una nota – porta in dote un piano degli assunzioni atteso da almeno vent’anni”. Quindi “solo l’approvazione del documento pianificato dalla maggioranza porterà ossigeno alla pianta organica attualmente deficitaria del Comune”. Dal Municipio precisano che “sono oltre venti le assunzioni a tempo indeterminato previste, di cui due avvocati, un informatico, un ingegnere, due assistenti sociali, otto amministrativi contabili, quattro istruttori tecnici e due esecutori operativi”. La conta ai voti salva-Delunas è aperta, la trattativa pure. Concerto di Vasco Rossi permettendo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share