Puigdemont scarcerato, ultradestra spagnola contro giudice di Sassari

Vox, il partito spagnolo ultranazionalista di destra, ha proposto ricorso per Cassazione contro i provvedimenti assunti lo scorso 4 ottobre dalla Corte d’appello di Sassari a proposito della vicenda giudiziaria che ruota attorno alla figura di Carles Puigdemont, leader dell’indipendentismo catalano ed ex presidente della Generalitat catalana, arrestato il 23 settembre all’aeroporto di Alghero su mandato internazionale sollecitato dall’autorità giudiziaria spagnola.

I vertici del partito erano stati esclusi dall’udienza in cui si dibatteva dell’estradizione di Puigdemont. Il collegio presieduto dal giudice Salvatore Marinaro aveva anche deciso di non accogliere le memorie presentate dai legali di Vox per legittimare la richiesta di costituzione di parte civile.

Ma la scelta dei nazionalisti spagnoli di rivolgersi alla Cassazione è motivata anche dalla convinzione circa la legittimità del provvedimento con cui i giudici italiani hanno differito ogni decisione rispetto alla estradizione del politico indipendentista che da quattro anni vive a Waterloo, rinviandola alle posizioni che assumerà l’autorità europea rispetto alla questione dell’immunità che spetterebbe a Puigdemont come europarlamentare.

Il legale italiano di Puigdemont, l’avvocato sassarese Agostinangelo Marras, depositerà una memoria in Cassazione per opporsi a quanto sostenuto da Vox.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share