Provincia Nord-est, imprese e sindacati: “La politica mantenga gli impegni presi”

È attesa per domani la parola fine sul dibattito che si è scatenato intorno alla nascita della Provincia del Nord-est (domani riprende il dibattito in Aula alle 11) e le associazioni di categoria e sindacali del territorio, riunite nel Tavolo delle associazioni della Gallura, Tag si attendono un’assunzione di responsabilità nei confronti della Gallura e la conferma degli impegni che negli ultimi anni hanno portato a maturazione il percorso di presentazione in aula della legge per l’istituzione della provincia del Nord Est.

“Dopo aver assistito con una delegazione alla discussione della proposta di legge per l’istituenda provincia del Nord Est, il Tag deplora il comportamento assunto dalla maggioranza dei consiglieri regionali e considera deprecabile l’esito dei lavori dell’aula che, anteponendo agli interessi generali quelli di campanile e di partito, ha disatteso gli impegni assunti con il territorio”, scrivono i rappresentanti di Agci, Cna, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Cgil, Cisl, Uil.

“Siamo fortemente contrari alla ricostituzione di enti inutili, ma abbiamo assistito in anni recenti alla progressiva erosione di servizi fondamentali per la collettività, e che tuttora constatiamo, dopo la soppressione della provincia di Olbia-Tempio”. Il riferimento è a servizi come l’assistenza delle persone con disabilità, l’istruzione, la formazione professionale, l’edilizia scolastica e ancora le strade, le manutenzioni delle infrastrutture di pubblica utilità, la cura e tutela ambientale e via di seguito.

“È in questo scenario che è maturata e che trova legittimazione la nostra rivendicazione di autogoverno del territorio, la crescita demografica ed economica della Gallura, nonostante la crisi mondiale e la carenza di servizi di supporto, non può continuare ad essere delegata solo all’impegno delle persone e all’iniziativa imprenditoriale privata come è avvenuto finora”, scrivono, “Chiediamo con forza che il consiglio regionale dia riconoscimento agli sforzi finora compiuti dalla Gallura e approvi la norma attuativa del nuovo soggetto amministrativo capace di gestire e accompagnare in modo armonico lo sviluppo socio-economico in atto e in prospettiva: la provincia del Nord Est”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share