Province-zombie, Cossa (Riformatori): un anno ai commissari in attesa della riforma

E’ passato un anno dal risultato dei referendum di maggio 2012 e il plebiscito popolare che ha spazzato via quattro delle otto province sarde è rimasto lettera morta. Niente di fatto, di rinvio in in rinvio la prossima scadenza prevista è per il 30 giugno. Nel frattempo nessuna rivoluzione tra problemi pratici e leggi alla mano le province sono tutte vive e vegete. E rispunta una delle ipotesi alternative della prima ora: i commissari liquidatori.

Lo scenario. Commissariamento delle Province dal primo luglio con commissari liquidatori che rimangano in carica almeno un anno, funzioni e personale trasferiti ai Comuni ed in parte anche alla Regione, puntando ad accordi funzionali di diritto pubblico per esercitare alcune competenze e riforma costituzionale per cancellare l’ente intermedio. Questa è la proposta del vice presidente del Consiglio e leader dei Riformatori Sardi, Michele Cossa, intervenuto al convegno sul futuro delle province e sulla riforma degli enti locali in Sardegna, organizzato dalla Camera del Lavoro della Cgil di Cagliari. E uno dei promotori della consultazione. “E’ un processo che non può essere fatto dall’oggi al domani, ma l’ultima data utile è il 30 giugno – spiega Cossa – le gestioni provvisorie avrebbero dovuto effettuare una ricognizione di tutti i rapporti attivi e passivi, ma questo non è stato fatto. Ecco perché – sottolinea – servono dei commissari che facciano questa operazione”. Secondo Nicola Marongiu, segretario Cgil di Cagliari, “occorre muoversi dentro un processo di semplificazione ragionata che si sviluppi in una dimensione organica tra i diversi livelli istituzionali. Se le Province diventano enti di secondo livello – aggiunge – è utile pensare su aggregati di area vasta per la gestione dei servizi comunali e per la definizione delle politiche di sviluppo. Per questo riproponiamo il tema dell’Area metropolitana di Cagliari“. “La Regione deve dire come vuole procedere con la riforme – osserva il direttore dell’Anci Sardegna, Umberto Oppus – per dare una risposta efficace ai cittadini che potranno avere un solo interlocutore che può essere il comune o l’unione dei Comuni”. Secondo la presidente della Provincia di Cagliari, Angela Quaquero, “Se occorre capire anche che tipo di Regione si vuole, nel caso le funzioni vengano accentrate”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share