“E ora tutti uniti per mandare a casa il centrodestra”

“Tutti uniti per mandare a casa il centrodestra”. La conferenza stampa di Francesca Barracciu, vincintrice delle Primarie e candidata al governo della Sardegna per la coalizione di centrosinistra

(La diretta di ALBERTO URGU  dalla sede regionale sarda del Partito democratico)
h. 23,40. Grande entusiasmo a Cagliari in via Emilia, sede regionale del Pd sardo. Francesca Barracciu arriva poco dopo la proclamazione ufficiale della vittoria e ad accoglierla ci sono i suoi sostenitori. Tra essi, Giampaolo Diana, capogruppo del Pd al consiglio regionale, il ‘renziano’ Chicco Porcu e il ‘soriano’ Marco Espa.

Le prime dichiarazioni: “Grazie. Sono molto felice, è stato un risultato importante del quale ringrazio tutti i volontari. Persone impegnate per far vincere la Sardegna. A dispetto di chi gufava, dobbiamo essere orgogliosi degli oltre 50mila votanti”.

Un risultato al di là delle aspettative delle ultime ore, maturato in un clima di disaffezione rispetto dalla politica. Un risultato, dice la Barracciu, che dimostra che il centrosinistra in Sardegna è presente con forza. La neocandidata al governo della Regione fa sapere di aver già ricevuto le telefonate di congratulazioni dei suoi competitor, e annuncia: “Da domani pancia a terra per creare l’unità del Pd e del centrosinistra e mandare a casa il centrodestra”.

Afferma di sentire su di sé una “grande responsabilità” in quanto prima donna candidata dal centrosinistra alla guida della Sardegna. “Spero – dice – di portare la mia femminilità politica al governo”. E assicura che metà della sua giunta sarà composta da donne.

Quanto alle tensioni con Sel, si dice certa che molti militanti di Sinistra e libertà hanno votato a queste primarie. E, per il futuro, dichiara che le alleanze dovranno essere verificate al tavolo del centrosinistra sardo.

h. 23.10 L’europarlamentare del Pd, Francesca Barracciu, con il 44,2% ha vinto le primarie del centrosinistra in Sardegna per la scelta del candidato governatore alle regionali del 2014. Ha battuto il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, anche lui esponente del Pd, che si è fermato al 32,6%. Distanziati gli altri tre candidati. Nei 386 seggi, aperti oggi nell’isola dalle 8 alle 20, hanno votato 51.496 elettori. Barracciu ha ottenuto 22.808 voti, Ganau 16.792. Al terzo posto l’indipendente Andrea Murgia col 12,5% (6.456 voti), poi il presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu (Pd), con il 7,5 (3911 voti), ultimo Simone Atzeni del Psi col 2,9% (1529 voti). Soddisfatta la vincitrice: “Sono molto felice per questo risultato – ha detto all’Ansa Francesca Barracciu – ma da domani si inizia a lavorare duro, pancia a terra, per un centrosinistra unito che possa battere il centrodestra alle prossime regionali”.

h. 23.03 Francesca Barracciu è appena arrivata nella sede cagliaritana del Pd, in via Emilia, dove a breve terrà una conferenza stampa. Intanto il Pd ha fornito ulteriori dati: i votanti dovrebbero essere 51mila. Al momento, Barracciu sarebbe al 44%, mentre Gianfranco Ganau si sarebbe fermato al 32%, Andrea Murgia 12%, Roberto Deriu 7% e Simone Atzeni al 3%.

h. 22,40. Su un totale di circa 49.000 voti, alla Barracciu ne sarebbero andati circa 21000. Questi i dati che vengono dallo spoglio in corso in via Emilia. Sarebbe dunque confermata la vittoria della Barracciu.

h. 22,35.  Mentre lo spoglio è in corso, viene diffuso un dato sul numero dei votanti – circa 50mila – che, se confermato, sarebbe al di sotto delle previsioni (si pensava a 60mila),  ma comunque meno drammatico delle stime del pomeriggio.

h. 22,30. Dubbi in via Emilia, sede regionale del Pd. Si attende il dato di Sassari, dove la percentuale dei votanti è stata più alta che altrove . I sostenitori del sindaco Gianfranco Ganau sperano ancora nel ballottaggio. E sono scettici rispetto ai risultati degli exit poll che hanno già dato la vittoria a Francesca Barracciu (il 49 per cento, con un margine di errore del 6 per cento). La partita, in definitiva, si gioca tra Cagliari e Sassari.

A Cagliari si registra inoltre un grosso exploit di Andrea Murgia. Il dato definitivo della provincia: Barracciu 44,8; Ganau 14,2, Murgia 34,9, Deriu 2,24, Atzeni 3,8.

h. 21.55 Dati ufficiali, 89 seggi su 386. Roberto Deriu 13,8%, Gianfranco Ganau 26,3&, Simone Atzeni 5%, Francesca Barracciu 36,6%, Andrea Murgia 18,6%

h. 21.04 Dati ufficiali sul 12% dei votanti, pari a 40 seggi su 386. Roberto Deriu 18,4%, Gianfranco Ganau 21,3%, Simone Atzeni 5,4%, Francesca Barracciu 31,1%, Andrea Murgia 23,7.

h. 20,40 Ecco i risultati degli altri candidati secondo gli exit poll di C&LS. Gianfranco Ganau 27%, Andrea Murgia 14%, Roberto Deriu 6%, Simone Atzeni 4%.

h. 20,30 Francesca Barracciu, con il 49% dei voti, ha vinto le Primarie del centrosinistra sardo. Questo il risultato dell’exit poll, che ha un margine di errore del 6%. Poiché il quorum da raggiungere per la vittoria al primo turno era del 40%, salvo sorprese improbabili, l’eurodeputata è la candidata del centrosinistra alle Regionali del 2014.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share