Porto Torres: botta e risposta tra il sindaco Wheeler e Tirrenia

“La riduzione delle corse estive della tratta da Porto Torres e Genova della Tirrenia è stata un fulmine a ciel sereno, soprattutto dopo le parole di rassicurazione dell’armatore Achille Onorato, arrivate a fine agosto e che facevano seguito alle dichiarazioni a mezzo stampa in cui Porto Torres non veniva citata”. A dichiararlo è il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler. “Temiamo che la riduzione possa avere ricadute negative –  prosegue Wheeler – sia per il trasporto passeggeri, sia per quello merci. Non poter contare sulla doppia corsa nel periodo di maggior afflusso turistico potrebbe andare a penalizzare il territorio. Ho già sentito i referenti territoriali della compagnia e mi sono state fornite delle spiegazioni di tipo commerciale. Crediamo però sia necessario un confronto e per questo motivo ho chiesto di programmare un appuntamento con gli armatori. Ho ricevuto la massima disponibilità e l’incontro dovrebbe avvenire già nelle prossime settimane. Eppure non posso evitare di sottolineare come la promessa di un colloquio, fatta già ad agosto, avvenne in seguito alle dichiarazioni di Achille Onorato fatte alla stampa dove non veniva fatta alcuna menzione di Porto Torres. Allo stesso modo – conclude il sindaco – ho scritto ufficialmente al ministro dei Trasporti Toninelli, all’assessore ai Trasporti della Regione Sardegna e al presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna Massimo Deiana, sia per esprimere le mie preoccupazioni, sia per chiedere un loro interessamento alla vicenda. La decisione di Tirrenia arriva infatti in un momento di espansione del nostro scalo marittimo e merita la massima attenzione, anche perché si tratta di una compagnia che gode dei contributi statali per garantire la continuità territoriale marittima”.

Questa è la replica di Tirrenia. “È l’ennesima prova dell’inesistenza di un monopolio sul trasporto da e per la Sardegna di cui i soliti noti parlano a sproposito. Questa tratta fra Genova e Porto Torres è esercitata da Tirrenia, Gnv e Grimaldi Lines, altro che monopolio! E, all’interno di questo meccanismo di mercato, ci regoliamo per organizzare il nostro servizio, secondo logiche commerciali. Ovviamente, per quanto riguarda le tratte in Convenzione, sono ampiamente rispettate, sia per quanto riguarda le frequenze, sia per quanto riguarda i prezzi, al di sotto di quanto stabilito dalla Convenzione stessa. Per quanto riguarda poi la Sardegna, ricordiamo il raddoppio della Livorno-Olbia, con corse anche diurne in autunno e inverno, e l’istituzione della Piombino-Olbia. Su queste tratte, la tariffa per i residenti in Sardegna è di 18 euro a passeggero, tutto compreso”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share