Pili: «Il Governo commissari anche Alcoa, altrimenti mi oppongo al decreto Ilva»

“Il Governo faccia con Alcoa come sta facendo per l’Ilva e commissari subito l’azienda in moda da garantire l’immediata ripresa produttiva“. Lo chiede Mauro Pili, il deputato del Pdl che dice a Enrico Letta dice: “Basta con la politica dei due pesi e delle due misure”.

Pili affida a una nota la sua posizione su Alcoa. “Per l’Ilva di Taranto – dice il parlamentare di Iglesias – è pronto il quarto decreto legge, per l’Alcoa del Sulcis nemmeno una parola. Il Governo continua la politica di due pesi e due misure: mobilitazione e provvedimenti per Taranto, silenzi e complicità per la chiusura dell’Alcoa di Portovesme”.

Non finisce qui. Pili aggiunge ancora: “Tutto questo è inaccettabile. Mi opporrò a qualsiasi provvedimento per l’Ilva se, nello stesso atto, non sarà previsto anche l’intervento commissariale dello Stato per l’immediata ripresa produttiva dello stabilimento di alluminio primario sardo”.

Domani Pili presenterà alla Camera una provvedimento legislativo per chiedere “il commissariamento straordinario dell’Alcoa e la sua immediata ripresa produttiva. A dicembre – ricorda il deputato – scadranno gli ammortizzatori sociali e per la ripresa si continua a perder tempo”.

Il parlamentare del Pdl ha scritto ancora: “Il Governo deve intervenire subito col commissariamento di uno stabilimento di interesse strategico nazionale come quello dell’Alcoa. Si scelga la motivazione, per il Sulcis ce ne sono a decine, da quello ambientale al rischio sociale, all’interesse strategico dell’alluminio. Dalla Parmalat all’Ilva lo Stato ha agito con commissariamenti straordinari per salvare imprese strategiche”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share