Pigliaru: “Isole del Mediterraneo unite”. All’Ue chiede riconoscimento svantaggi

“Come abbiamo spesso denunciato, la Commissione europea fa ancora oggi fatica a riconoscere le molte implicazioni legate alla condizione di insularità. Lo sviluppo delle isole paga le conseguenze degli svantaggi strutturali dati dalla condizione geografica. La discontinuità fa la differenza, e gli svantaggi aumentano più aumenta la distanza dal continente”. Così il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, dopo l’approvazione da parte del Comitato europeo delle Regioni (CdR) di un parere sulla riforma dei programmi di cooperazione interregionale, a valere dal 2020.

“Con il parere che porta la firma della Corsica, con cui da tempo portiamo avanti un lavoro comune che coinvolge anche le Baleari e che ora stiamo aprendo a Creta, ribadiamo le nostre
posizioni, e ancora una volta chiediamo l’attuazione dell’articolo 174 del Trattato di Funzionamento (prevede attenzione particolare per le regioni insulari e svantaggiate, ndr) – continua Pigliaru componente del CdR -: è una questione di pari opportunità, un diritto di cittadinanza che spetta a chi, nelle regioni insulari, vive e lavora, ed è tempo che venga riconosciuto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share