Piano industriale società grandi opere: progetti affidati a professionisti esterni

Sarà affidata a professionisti esterni, ingegneri e architetti, la progettazione degli interventi inseriti negli obiettivi strategici che la Giunta ha affidato alla neonata in house ‘Opere e infrastrutture della Sardegna’, la società voluta dalla Regione per le opere pubbliche dell’Isola.  La decisione è contenuta nel piano industriale della società approvato oggi dalla Giunta regionale, dopo l’ok all’elenco dei progetti strategici (tra i quali il ponte di Oloè, l’ex Arsenale a La Maddalena, le ciclovie regionali).

LEGGI ANCHE: Regione, dall’ex Arsenale al ponte Oloè: ecco i progetti della società in house

Il Piano industriale tiene conto che la progettazione degli interventi verrà affidata a professionisti esterni attraverso appalti di servizi ingegneria e architettura, “al fine di valorizzare al massimo il contributo specialistico delle libere professioni”, scrive la Regione in una nota.

I ricavi stimati infatti compensano i costi e il capitale sociale non viene intaccato. Con l’approvazione del Piano industriale, la società diventa operativa e sarà compito dell’amministratore procedere nella predisposizione tempestiva di tutti gli atti necessari per consentire l’immediato avvio nel rispetto degli obiettivi prefissati dalla Giunta regionale.

LEGGI ANCHE: Architetti contro la società in house: “Nell’Isola sono tutte opere strategiche”

La costituzione della società in house non ha raccolto il favore delle professioni tecniche, che più volte si sono espresse contro. L’assessore in tutta risposta aveva sottolineato che, invece, il nuovo organismo avrebbe valorizzato la professionalità dei tecnici. Ai professionisti non era rimasto altro che lanciare l’appello ai candidati per le prossime elezioni regionali del 24 febbraio: chiunque sarà eletto si impegni a fermare la costituzione della società, o i delegati delle professioni ai tavoli regionali saranno tutti richiamati.

Mar. Pi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share