Piano casa, le critiche degli agricoltori: “Un provvedimento inutile per il settore”

Bocciatura su tutta la linea da parte dei vertici di Copagri, associazione di categoria degli agricoltori, in merito al Piano casa di cui la proroga è in discussione in Consiglio regionale. A preoccupare i rappresentanti di Copagri sono soprattutto le modifiche contenute nel provvedimento: “Tra queste – afferma Ignazio Cirronis, presidente regionale di Copagri – una consentirebbe a qualsiasi cittadino, indipendentemente dal suo impegno in agricoltura, di potere costruire nell’agro, anche aggregando diversi corpi aziendali, non contigui, anche facenti parte di diverso Comune”.

Per il settore dell’agricoltura non sarebbe un vantaggio visto che il settore “ha bisogno di una organica legge urbanistica, di cui si è ampiamente discusso nella passata legislatura, che dia certezze a tutti i produttori che traggono dalla terra il proprio sostentamento. Non è questo il modo per risollevare le sorti dell’edilizia la cui crisi ha ben altre motivazioni, come la riduzione degli investimenti pubblici o la cautela, l’incertezza, la poca propensione all’investimento dei cittadini di fronte alla crisi economica”. Sulla stessa linea anche il direttore regionale di Copagri, Pietro Tandeddu, convinto che le cubature vadano riservate, salvo l’eccezione di un piccolo vano appoggio per gli hobbisti agricoli, “ai coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali”.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share