Piano casa, la Cgil fortemente critica: “Genererà solo caos e incertezze”

“Una legge che non darà alcun impulso alle politiche di sviluppo e crescita e che, in attesa del giudizio della Corte costituzionale, genererà caos e incertezza nei cittadini e fra gli operatori del settore, con il rischio di alimentare contenziosi”. È quanto sottolinea la Cgil in merito alla proroga sino al 2023 del Piano casa varato ieri dal Consiglio regionale. “È davvero preoccupante la tronfia soddisfazione dei rappresentati della maggioranza per l’approvazione del Piano Casa che verrà, giustamente e molto probabilmente, impugnato dal governo nazionale” dice il segretario generale della Cgil, Michele Carrus, che boccia la norma considerata come “un pasticcio compiuto con metodi autoritari, senza alcun confronto con le rappresentanze della società e, per giunta, incentrato sulla vecchia logica dell’equivalenza tra volumetrie e sviluppo”.

Nel merito, la norma si caratterizza, secondo il sindacato, “per l’accentramento di poteri sottratti alle istituzioni democratiche del territorio e per l’assenza di una visione strategica. Una norma dannosa rispetto all’uso dell’agro e a un sano rapporto città-campagna, vuota rispetto alla riqualificazione e rigenerazione urbana perché l’assenso agli incrementi volumetrici non è per nulla condizionato nè selettivo, spericolata rispetto alla trasformazione di servizi ad uso residenziale e al mercato delle volumetrie, pericolosa quanto all’uso abitativo di soffitte e seminterrati”. “In attesa che vengano rilevati gli evidenti vizi di incostituzionalità – conclude Carrus – resta il rammarico di vedere approvata, con logica proprietaria a discapito di un bene collettivo, una potenziale devastazione dell’urbanistica e della tutela del paesaggio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share