Parlamentarie M5s, tre uscenti su cinque verso la ricandidatura

Sono tre su cinque i parlamentari sardi e uscenti del Movimento Cinque Stelle che proveranno a confermare la propria partecipazione alle Politiche del  4 marzo: l’ufficialità arriverà soltanto alle 17, quando scadranno i termini per la presentazione della autocandidature alle Parlamentarie grilline. Ma, stando a quanto filtra, il senatore Roberto Cotti e i deputati Emanuela Corda e Andrea Vallascas, tutti cagliaritani, saranno in corsa.

Per ragioni diverse non parteciperanno Manuela Serra (leggi), uscente di Palazzo Madama, e Nicola Bianchi che ha appena lasciato Montecitorio. La Serra è in maternità, Bianchi invece è al secondo mandato, avendo già fatto il primo da consigliere comunale a Sennori (Sassari). E per regolamento, nel Movimento Cinque Stelle non si possono superare i dieci anni di attività politica nelle istituzioni.

LEGGI ANCHE: Sondaggio BiDiMedia, per i Cinque Stelle record di consensi in Sardegna

Nella lista dei candidati sardi alle Parlamentarie non ci sarà invece Mario Puddu, sindaco di Assemini e più volte tirato in ballo come nome possibile. Ma Puddu deve finire i suo cinque anni in Comune (scadano a giugno prossimo). Il primo cittadino, a questo punto, anche per le coincidenze temporali, sembra essere il candidato in pectore per le Regionali del 2019.

Discorso a parte per Paola Pinna che nel 2013 venne eletta alla Camera con i Cinque Stelle. La deputata venne espulsa dal Movimento a novembre 2014 (leggi qui). Quindi il passaggio in Scelta civica (il partito di Mario Monti), poi l’approdo nel Pd (leggi qui). E proprio nella lista dem la Pinna potrebbe ottenere la ricandidatura. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share