Parità di genere, manifesto di Oristano: “No al ruolo di donne riempilista”

Si è chiuso con la firma di un manifesto il primo incontro tra sindache e amministratrici della Sardegna che oggi si sono riunite a Oristano per rivendicare il rispetto della parità di genere in politica. Il documento è articolato in otto punti. “Dalla discussione odierna – si legge in una nota – è emerso che per ragionare insieme di una nuova Sardegna è necessario definire l’agenda delle prossime elezioni regionali”, nella quale viene chiedono l’inserimento dei seguenti temi da convertire in programmi di governo: “Attenzione alle politiche di sviluppo, ponendo al centro il ruolo della famiglia; politiche sul lavoro, femminile e non solo, come strumento essenziale per il riconoscimento della dignità umana; formazione dei giovani; lettura del paesaggio con uno sguardo femminile”.

Il comunicato prosegue così: “È per questo che le amministratrici chiudono il dibattito odierno promuovendo l’incontro/confronto con tutte le coalizioni politiche in campo e riconoscono le primarie quale strumento democratico di scelta delle candidate e dei candidati”. Questi gli otto punti del manifesto: “Superare il pregiudizio che differenzia il genere; no al ruolo delle donne come “riempilista; corretto utilizzo dello strumento di espressione della doppia preferenza di genere; avere più coraggio anche nell’utilizzo del linguaggio di genere; libera partecipazione; equità; uguaglianza; autodeterminazione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share