Opere pubbliche, ci sono 50 milioni: interventi su strade, ponti e siti turistici

Completamento strade, messa in sicurezza di ponti e accessibilità a siti di interesse naturalistico e turistico: a queste tre linee di intervento la Giunta di Francesco Pigliaru destina circa 50 milioni di euro, a valere sul Patto per la Sardegna siglato nel 2016. “Le risorse si aggiungono ai 50 milioni già programmati quasi due anni fa, sempre a valere sull’intesa firmata con l’allora premier Matteo Renzi”, si legge in una nota diffusa dalla Regione. La
delibera relativa agli ultimi stanziamenti è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa dal governatore Francesco Pigliaru con l’assessore ai Lavori pubblici, Edoardo Balzarini.

Per il completamento delle infrastrutture ci sono 21,3 milioni. Tra gli interventi importanti in programma, il raccordo della strada “Buddi Buddi” con l’ex 131 e la fine dei lavori sulla circonvallazione di Capoterra. Altri 20,6 milioni sono destinati alla messa in sicurezza di attraversamenti stradali. Tra questi: strada provinciale Sassari-Ittiri e ponte San Paolo vicino a Lanusei. Ancora: un milione di euro va al ponte in ferro sulla Simaxis-Solarussa e 7,3 milioni ai ponti nella Città metropolitana di Cagliari e nel Sud Sardegna.

Per favorire l’accessibilità a siti di valore ambientale ci sono 3,7 milioni che saranno utilizzati, per esempio, per la viabilità delle zone interne e delle aree di maggior pregio: Parco dell’Asinara (1,5 milioni), Parco Tepilora (500mila), e area montana del Bruncu Spina (un milione). Altri 6,8 milioni, infine, serviranno a finanziare la progettazione dell’intervento sulla circonvallazione di Olbia (1,8 mln), e su altri interventi prioritari di messa in sicurezza di ponti.

“Oggi – ha commentato Pigliaru – stiamo dimostrando l’utilità del Patto firmato nel 2016, quando giro per la Sardegna i sindaci mi informano sempre sui problemi della viabilità, anche perché le province hanno potuto far poco per via della loro situazione a livello istituzionale. Complessivamente abbiamo stanziato circa 100 milioni per mettere a posto in particolare strada secondarie fondamentali e che per troppo tempo sono rimaste abbandonate”. Balzarini ha annunciato, invece, che i lavori sui ponti partiranno già quest’anno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share