Olbia, San Raffaele addio? Il Qatar pronto a investire in Germania

Sardegna o addirittura Germania? Per il polo di eccellenza sanitario la Qatar Foundation Endorwement avrebbe virato improvvisamente verso il nord Europa. Precisamente nella cittadina di Heildeberg. Almeno stando a quanto riporta il quotidiano l’Unione sarda oggi in edicola, ma la notizia non è ancora ufficiale. Non più quindi il sogno gallurese per il San Raffaele di Olbia per cui sarebbe stato pronto un miliardo di euro da investire: un ospedale pubblico-privato e un polo di eccellenza per la ricerca con ben mille posti di lavoro a regime. Un annuncio arrivato meno di un mese fa dal governatore Francesco Pigliaru e dal premier Matteo Renzi, secondo la tabella di marcia forzata per il 24 giugno sarebbe prevista la chiusura dell’accordo con i partner privati. Ma ora le carte si rimescolano.

Il Qatar avrebbe infatti siglato un’altra pre-intesa con i tedeschi da 1,2 miliardi di euro con la scadenza del 1° marzo 2015. Due le possibilità: o una costruzione nuova di zecca, o la ristrutturazione di un edificio già esistente.

La notizia a tinte fosche per l’Isola era stata anticipata ieri dal Corriere della sera, poi nel pomeriggio erano arrivate le rassicurazioni da parte dell’Esecutivo regionale e l’impegno per il “buon esito”. I malumori all’origine della decisione sarebbero dettati dai veti imposti dalla Regione per evitare doppioni con il sistema sanitario esistente, difficili da gestire. Il no riguarderebbe appunto le specialità di cardiochirurgia, neurochirurgia, riabilitazione e terapia intensiva.

L’opposizione silenziosa. I contrari al progetto faraonico, sempre secondo l’Unione sarda, sono sia addetti ai lavori, sia politici. Tra i primi il numero uno dell’Asl di Cagliari, Mario Sechi, e addirittura Luigi Arru, assessore regionale alla Sanità e presidente dell’Ordine dei medici di Nuoro. Il fronte politico è bipartisan: conterebbe a sinistra su Paolo Fadda (ex sottosegretario alla Sanità) e il segretario regionale del partito, Silvio Lai; nel centrodestra strizzerebbe l’occhio a chi ha sempre sostenuto il business delle strutture sanitarie private.

 

Il fronte del

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share