Olbia, Nizzi stacca Navone di 4 punti. “Ho le idee migliori”

Un distacco di oltre quattro punti percentuali, così Settimo Nizzi si riconferma sindaco di Olbia. Prende oltre mille voti in più dello sfidante di centrosinistra Augusto Navone: il 52,08 per cento contro il 47,92 per cento. Lo scrutinio, terminato nella notte, premia quindi un centrodestra unito che invece si è spaccato in altre realtà tra i 98 Comuni che sono andati al voto in questa tornata elettorale in Sardegna dove sono stati eletti 96 sindaci.

“Non è che mi piace comandare, è solo che ho le idee migliori”. Settimo Nizzi è comparso ieri notte in pubblico con in mano una targa con questa scritta. In campagna elettorale gli avversari non gli hanno lesinato critiche personali e lui risponde col sorriso e l’irritualità provocatoria che è il suo marchio di fabbrica. Ma secondo lui la risposta più chiara ai detrattori l’hanno data gli olbiesi. “Mi aspettavo che i nostri concittadini avrebbero risposto così – commenta -. Gli olbiesi ci hanno riconfermato la fiducia perché sono refrattari a insulti, attacchi personali, cattiverie e all’indecente comportamento pubblico dell’altra parte. Ora voglio ultimare i progetti in campo e far crescere Olbia”.

“Non è che mi piace comandare, è solo che ho le idee migliori”

Settimo Nizzi

Prima che Nizzi cantasse vittoria, l’avversario aveva già riconosciuto il suo successo. “Complimenti a Settimo Nizzi per la rielezione”, ha scritto prima di mezzanotte su Facebook Augusto Navone, sostenuto da 8 liste contro le 6 del sindaco. “È stata una campagna straordinaria – dichiara – porterò con me l’affetto, l’entusiasmo e la vicinanza ricevuti”. La sconfitta è stata ammessa da subito, sportivamente, anche nella sede elettorale in cui si è presentato a scrutinio ancora in corso.

Rinviando ogni analisi approfondita a oggi, Navone dice di non sentirsi sconfitto. Il gap elettorale tra sé e l’avversario è un’iniezione di fiducia per un percorso appena iniziato. “Il carattere innovativo del nostro progetto va oltre Olbia – sostiene -. La Grande coalizione non si ferma qui, è un’esperienza da valorizzare”, dice prima di annunciare che la sua in consiglio comunale sarà “un’opposizione costruttiva ma molto ferma”.

Per quanto riguarda le liste Nizzi ha raccolto più consensi tra Forza Italia (7.793), poi dalla sua lista ‘Nizzi il futuro sei tu’ (3.041), i Riformatori hanno contribuito con 1.228 voti, il PSd’Az con 1.101, la Lega con 929 e l’Udc con 524. L’unico simbolo di partito a sostenere Navone (tutte le altre 7 erano civiche) invece, il M5S, ha portato al suo candidato 1.307 voti (appena il 4,6 per cento di tutte le liste).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share