Olbia chiama a raccolta la Gallura: “Il Mater del Qatar deve aprire subito”

“Abbiamo confermato la volontà della Regione di continuare nel progetto del 2014 per l’avvio di un centro di alta specialità che si integra con le università sarde e il sistema sanitario regionale, ponendo fine a una piaga creata dalla fine del San Raffaele, a causa del quale la Gallura è sempre rimasta condizionata dall’esiguità del numero dei posti letto”. L’ha riferito l’assessore della Sanità, Luigi Arru, intervenendo in collegamento telefonico con il Consiglio comunale aperto convocato a Olbia per affrontare i problemi che stanno rallentando il Mater Olbia, il progetto sanitario della Qatar Foundation che nell’ex capoluogo gallurese porterà all’apertura di un ospedale privato convenzionato con il Servizio sanitario regionale.

Oggi Arru, insieme al governatore Francesco Pigliaru, ha incontrato per oltre un’ora i vertici della Fondazione
Policlinico Gemelli, partner scelto dalla fondazione qatariana. L’incontro avrebbe dissipato alcuni dubbi sulla comunione di intenti tra investitori e Regione. Il “faccia a faccia” ha seguito il confronto di ieri con la presidenza del Consiglio dei ministri, durante il quale il Governo ha accolto con favore il ruolo della Fondazione Gemelli e si è reso disponibile a investire risorse nazionali nel progetto di alta ricerca in Sardegna. “Si tratta di drenare e far fronte a quei 15mila ricoveri che ogni anno si trasferiscono in Lombardia, Emilia Romagna e Lazio – ha detto Arru all’assemblea di Olbia – ma l’interesse strategico è anche di avere un centro di alta specialità”.

Rispondendo poi alla domanda rivoltagli dal sindaco Settimo Nizzi su cosa concretamente farà la Regione, dalla quale è attesa una delibera che sblocchi la situazione, Arru ha detto: “La Regione è pronta a fare tutto quello che deve fare, e intanto prosegue con l’interlocuzione per capire come colmare la vacatio prodotta dalla mancata proroga dello Sblocca Italia, che consentiva una deroga alla spending review ereditata dal governo Monti”.

Nizzi oggi ha detto: “Il territorio non può più attendere, la classe politica locale ma anche regionale e nazionale deve mantenere fede agli impegni presi negli anni, il Mater Olbia risponde a un’esigenza di tutto il territorio, che ha bisogno di servizi sanitari e di non lasciare quella struttura in abbandono”. Il sindaco di Olbia è intervenuto in Consiglio comunale durante una seduta aperta e convocata per fare il punto sui lavori del Mater. “Siamo tutti impegnati – ha proseguito Nizzi – per un obiettivo che non è di una parte politica, ma di tutta la comunità”. Alla seduta, convocato dal presidente dell’Assemblea, Giampiero Mura, hanno risposto associazioni di categoria, sindacati e molti sindaci. presenti anche i quattro consiglieri regionali del territorio, Giuseppe Fasolino, Giovanni Satta, Giuseppe Meloni e Pierfranco Zanchetta, i deputati Nardo Marino, Pietro Pittalis e Ugo Cappellacci e il senatore Giuseppe Luigi Cucca.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share