urna voto

Oggi e domani alle urne un milione e 400mila sardi per eleggere 25 parlamentari

Urne aperte dalle 8 di stamani e l’Italia (e la Sardegna) che vanno al voto per rinnovare il Parlamento. Nel Lazio, in Lombardia e nel Molise si vota anche per il rinnovo delle assemblea regionali. Nell’Isola no, ma secondo tutti gli osservatori il risultati di queste Politiche avrà dei riflessi sulla Regione e sul suo governo, se non altro perché sono candidati  ben 15 consiglieri regionali e tre assessori. Anche se appare improbabile una crisi immediata della giunta Cappellacci.

Le urne oggi si chiudono alle 22 e riaprono domani alle 7 fino alle 15. Subito dopo si avrà qualche prima indicazioni dagli exit poll. Per avere un quadro completo (col risultato definitivo del Senato) probabilmente bisognerà attendere martedì. Come è noto a tutti, a causa dei meccanismi del Porcellum – la legge elettorale peggiore del mondo – non è affatto detto che il vincitore, chiunque esso sia, abbia i numeri per governare. E’ questa la principale incognita di questa competizione elettorale.

Nell’Isola gli elettori sono poco meno di un milione e 400mila, in prevalenza donne (sono quasi 40mila in più alla Camera e quasi 45mila in più al Senato). Devono eleggere 25 parlamentari (a causa del calo demografico, due in meno della volta precedente) e cioè 17 deputati e 8 senatori. Le liste sono 23 alla Camera e 22 al Senato.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share