quirra

La Maddalena, non solo declassamento delle bonifiche. Al Governo nuovi poteri sulle aree militari

“Non c’è limite al peggio. La legge estiva 134 del 7 agosto scorso, sulle Misure urgenti per la crescita del Paese, oltre ad aver consentito di declassare i siti di interesse nazionale (Sin) come La Maddalena, ha anche conferito al Governo il potere di legalizzare e normalizzare per decreto la contaminazione di tutte le aree militari con il collaudato escamotage di sollevare le quantità consentite di sostanze tossiche e nocive. Una conseguenza immediata della sanatoria per decreto può essere quella di depotenziare e affossare l’inchiesta della Procura di Lanusei sulla contaminazione del poligono della morte Salto di Quirra e far rientrare nella norma l’inquinamento di La Maddalena”. Questo il contenuto di una nota inviata dal comitato sardo “Gettiamo le basi”

“L’articolo 35 della legge, titolato “Disposizioni in materia di ricerca ed estrazione di idrocarburi”, al comma 2 stabilisce: “Con lo stesso decreto interministeriale sono determinati i criteri di individuazione delle concentrazioni soglia di contaminazione (…) applicabili ai siti appartenenti al Demanio Militare e alle aree ad uso esclusivo alle Forze Armate, tenuto conto delle attività effettivamente condotte nei siti stessi o nelle diverse porzioni di essi”. Non sappiamo se il decreto sanatoria sia stato elaborato e imboscato come il decreto Clini ma diamo per scontato che i nostri parlamentari ne sappiamo qualcosa.

Tornando ai criteri di classificazione Sin,  emerge che la legge comprende le zone dove si trovano fabbriche di esplosivi. Paradossalmente nessun parlamentare sardo ha fatto notare che, a maggior ragione, tra i Sin dovevano essere compresi anche i poligoni sardi, aree dove gli esplosivi sono intensamente utilizzati, smaltiti, fatti brillare, abbandonati indiscriminatamente a terra e a mare.

A questo punto è inevitabile chiedersi dove erano e cosa facevano i nostri onorevoli quando si approvavano queste norme. La fiducia sul decreto legge del Governo 22 giugno 2012, numero 83, è stata votata da tutti i sardi presenti in aula, compresi quelli che hanno gridato allo scandalo dopo che Gettiamo le basi ha reso noto il decreto Clini dell’11 gennaio scorso”.

Si segnala che domenica 3 febbraio alle 21,30 su Rai 3, la trasmissione Presa diretta dedicata alle spese militari parlerà anche di Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share