Niente accordo in Consiglio regionale: Provincia del Nord-Est, salta il voto

Niente accordo in Consiglio regionale sulla proposta di legge per istituire la Provincia del Nord-Est. L’ultima seduta della legislatura era cominciata con l’approvazione all’unanimità del primo punto all’ordine del giorno sul riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia, una sindrome che in Sardegna colpisce circa duemila persone. Durante l’ultima seduta dell’assemblea di via Roma è poi cominciata la discussione della proposta di legge ma sono falliti i tentativi di mediazione tra la tensione generale. La possibile resurrezione di almeno una Provincia, quella gallurese, è finita tra le polemiche e le urla nelle tribune. Poi, dopo che in Aula è tornata la calma, è mancato il numero legale. E la seduta è terminata con un nulla di fatto: se ne riparlerà – salvo clamorosi colpi di scena – nella prossima legislatura.

Eppure per tutto il pomeriggio si era lavorato a un accordo in extremis puntando almeno sull’approvazione della procedura per avviare almeno il percorso dei referendum, territorio per territorio. Ma, una volta, in Aula la situazione è di nuovo precipitata. “Ho cercato di lavorare a una sintesi – ha spiegato all’Ansa il presidente della commissione Bilancio, Franco Sabatini, subito dopo la conclusione dei lavori – nel rispetto di tutte le aree della Sardegna, compresa la Gallura. Mi sembrava giusto però che tutti i territori dovessero avere le stessa opportunità”. Dopo l’infruttuosa seduta della mattinata, alla ripresa dei lavori il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, aveva annunciato la presentazione di un emendamento di sintesi sostitutivo totale dell’articolo 1, il numero 72. Il testo prevedeva fra l’altro l’istituzione e la soppressione di nuove Province con una legge regionale, sentite le popolazioni interessate con un referendum consultivo. Poi la discussione. Il presidente ha quindi messo in votazione l’emendamento numero 72 ma lo scrutinio è stato interrotto dalle sonore proteste di alcuni settori del pubblico, costringendo lo stesso presidente a sospendere la seduta e far sgomberare le tribune. Alla ripresa dei lavori è stato rimesso in votazione l’emendamento ma, constatata la mancanza del numero legale, il presidente ha tolto la seduta.

LEGGI ANCHE: “La Provincia Nord-est resta in bilico: mediazione fallita, si tenta in extremis”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share