Nella Finanziaria regionale i super gettoni per i consiglieri comunali: ecco i nuovi budget

I consiglieri comunali potranno guadagnare di più: lo prevede il testo della Finanzia 2023 che il Consiglio regionale punta ad approvare entro il 31 gennaio. Gli aumenti sono previsti a livello nazionale, tanto che i centri più grandi, come quello di Cagliari, hanno già adeguato in autonomia i compensi: nel capuologo dell’Isola, un esponente dell’Assise civica prende 80 euro a presenza, ma ci sarà un ulteriore aumento a 100 euro.

Nei Comuni fino a cinquemila abitanti il gettone passerà da 16 a 38 euro; nei Municipi tra i 5mila e i 10mila residenti l’aumento è da 16 a 54 euro. I consiglieri dei centri compresi tra i 10mila e 30mila cittadini avranno un gettone da 64 euro, contro i 32,5 attuali. Nei Comuni tra i 30mila e i 100mila abitanti si arriverà a 100 euro. Infine nei centri sopra i 100mila residenti, ogni presenza varrà 150 euro.

L’intervento della Finanziaria 2023 prevede un aumento nella dotazione del Fondo unico per i Comuni, in modo che ci siano più risorse per pagare la democrazia, perché in questo si traduce il gettone per i consiglieri.

[Nella foto l’Aula civica di Cagliari]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share