Nasce la Fondazione Satta, ddl della Giunta per salvare la biblioteca

La Biblioteca Sebastiano Satta diventa Fondazione, con la Regione che entra, insieme a Comune di Nuoro e Provincia, tra i soci fondatori: portando in dote quasi 800mila euro l’anno. La giunta Pigliaru ha approvato il disegno di legge per il nuovo assetto giuridico della biblioteca nuorese: ora spetterà al Consiglio regionale ratificare questa decisione. Il provvedimento è stato presentato dall’assessore regionale della Cultura, Giuseppe Dessena, dal vicesindaco di Nuoro Sebastian Cocco, dal consigliere regionale Pd Roberto Deriu, dal Commissario della Provincia Costantino Tidu e dal commissario della Biblioteca Paolo Piquereddu. “Dopo un lungo percorso nel quale non sono mancate difficoltà e tensioni siamo arrivati ad approvare in giunta il ddl per un presidio culturale tra i più antichi nell’isola che risale al 1945 – ha detto Dessena -. Sono molto soddisfatto di questo lavoro, perché significa che la biblioteca nuorese, che ha rischiato la chiusura, avrà un nuovo presente e un nuovo futuro”.

I problemi nascono da lontano. “La biblioteca Satta nel 1985 era diventata Consorzio di cui facevano parte il Comune di Nuoro, la Provincia e le Comunità Montane, queste ultime sono state sciolte e la Provincia dopo il referendum del 2016 non aveva più competenze in materia – ha spiegato Tidu – da lì era iniziata la fase discendente per l’ente. Attraverso al Fondazione, Provincia e Comune interverranno nella gestione con doti finanziarie proprie”. “Negli ultimi tre anni le difficoltà sono state tamponate con interventi straordinari della Regione – ha spiegato Deriu -. Se non fossimo intervenuti i Comuni si sarebbero dovuti far carico di tutto, non essendo nelle condizioni di farlo”. Rispetto ai tempi di approvazione in Consiglio l’esponente dem ha ipotizzato due date utili: “il 16 e il 23 ottobre visto che la sessione di bilancio inizia il 24”. Questa svolta chiude anche le polemiche che avevano visto il comune di Nuoro contrapposto alla Regione: “Abbiamo salvato un presidio culturale importante – ha spiegato Cocco – Rimane preponderante il ruolo degli enti locali. La Regione mette un sigillo finanziario, ma il timbro culturale deve essere messo dagli enti locali”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share