Mulino Gallisai ed ex Artiglieria Nuoro, sei milioni per la riqualificazione

La Giunta regionale, con una delibera approvata oggi, conferma il suo impegno per la riqualificazione dell’ex Mulino Gallisai e dell’ex Artiglieria a Nuoro. Gli interventi verranno avviati a breve grazie ai fondi del Piano per il rilancio del Nuorese, per un importo di 5 milioni e 850 mila euro. Restano per ora congelati i fondi statali del Piano delle periferie e il cofinanziamento privato: si ritiene che i relativi finanziamenti possano essere attivati successivamente con lotti progettuali autonomi in modo da potenziare i risultati nel frattempo raggiunti.

I progetti sono incentrati sul valore del sapere e, in particolare, sulla creazione di nuovi spazi universitari. L’ex mulino Gallisai diventerà hub culturale della città e sede dell’Università; gli ambienti e gli edifici dell’ex Artiglieria verranno destinate a residenze per studenti, nuove aree sportive e spazi verdi. Con il Piano di rilancio del Nuorese, che è in fase di attuazione, sono stati individuati cinque temi prioritari sui quali intervenire per favorire lo sviluppo socioeconomico del territorio (Scuole del nuovo millennio, Ambiente e cultura, Competitività agroalimentare, Manifatturiero innovativo e competitivo, Infrastrutture per la crescita e Servizi di area vasta), con uno stanziamento complessivo di 55 milioni di euro.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share