M5s: “Peste suina eliminata in 6 mesi”. Rivolta Pd: “Indecente mistificazione”

M5s contro la peste suina: in sei mesi abbiamo fatto più di quello che gli altri hanno promesso per anni”. Si legge così in una locandina elettorale lanciata dalla ministra della Salute, Giulia Grillo, sulla propria pagina Facebook. Testo e immagine sono sono sfuggite a Daniela Falconi, sindaca di Fonni e di area Pd che risponde con un durissimo post.

“Va bene che ci sono cose che non vanno bene e vanno cambiate ha scritto la Falconi -. Va bene che questa Giunta Regionale non è piaciuta. Va bene la campagna elettorale. Va bene che non piaccia la riforma sanitaria e chiunque vuole può concorrere a cambiarla (e può, governando). Va bene che le promesse in questo periodo si sprecheranno. Ma questa è pura mistificazione della realtà. Mistificazione pessima ad opera di un ministro della Repubblica che ha pubblicato questa foto”.

La peste suina è un cavallo di battaglia di questa Giunta e del governatore Francesco Pigliaru. A inizio legislatura (era novembre 2014) in capo alla presidenza della Regione è stata istituita l’Unità di progetto, coordinata dal direttore generale Alessandro De Martini sotto la supervisione dello stesso Pigliaru e in accordo con l’assessore alla Sanità, Luigi Arru. La Falconi non cita l’unità di progetto, si limita a fare il nome di Arru e scrive che “il lavoro fatto in questi anni è senza precedenti”. Poi l’affondo finale contro la Grillo: “Non ci sono certo voluti sei mesi della ministra” per abbattere la peste suina, ma “anni di impegno duro, durissimo di tantissime persone e molti sacrifici da parte di tutti”.

La Grillo, dal canto suo, ha pubblicato il post contestato per annunciare il proprio arrivo in Sardegna “nelle prossime settimane per incontrare anche gli allevatori e i lavoratori del comparto suinicolo che, grazie alla strategia messa in campo dalle autorità veterinarie regionali e dal ministero della Salute, hanno raggiunto risultati eccezionali nella lotta la peste suina africana”.

Il post della Falconi è stato commentato, tra gli altri, dall’assessora al Turismo, Barbara Argiolas (Pd), candidata alle Regionali del 24 febbraio. “Credo che sia veramente ora di finirla. Non possiamo far offendere la nostra intelligenza così”; ha scritto l’esponente della Giunta. Sono intervenuti anche i sindaci di Calangianus, Fabio Albieri (Pd), e di Oniferi, Stefania Piras (Civica). Albieri ha scritto: “Brava, Daniela, condivido totalmente”. E la Piras riferendosi agli M5s: “Sono così, spregiudicati, adulatori e bugiardi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share