M5s al voto per eleggere i ‘facilitatori’: l’ex senatore Cotti escluso dalla lista

Oggi gli iscritti al Movimento Cinque stelle possono eleggere i loro rappresentanti regionali, i cosiddetti ‘facilitatori‘. Dopo la presentazione delle candidature erano arrivate le liste pubblicate sul sito M5s, ma all’ultimo minuto dall’elenco dei papabili sardi è scomparso un nome, quello dell’ex senatore Roberto Cotti. Per l’ennesima volta. Sul ‘Blog delle stelle’ viene presentata la giornata di votazioni che si chiuderanno alle 19, con una precisazione: “Il Comitato di Garanzia ha valutato ricorsi e segnalazioni e sancito la lista definitiva dei candidati in possesso dei requisiti”. Questo passaggio è costato caro all’attivista cagliaritano, già estromesso dalle Parlamentarie di due anni fa. Dopo il mandato da senatore col Movimento Cinque stelle iniziato nel 2013, Cotti si era riproposto nel 2018 per cercare una nuova candidatura, ma dallo staff centrale era arrivata l’esclusione dalla selezione interna che non gli aveva permesso di partecipare alle Politiche del 4 marzo. Oggi arriva un altro cartellino rosso per l’ex parlamentare che si era proposto come ‘facilitatore’, la nuova figura di rappresentante regionale messa in piedi dal Movimento. Gli iscritti alla Piattaforma Rousseau sono chiamati oggi alle urne virtuali e la lista di candidati scende così a 14 nomi per le tre categorie previste dal Blog: “Formazione e coinvolgimentoRelazioni interne (rapporti con gli eletti del Movimento della regione, punto di supporto per le liste) e Relazioni esterne (rapporti con le associazioni e i comitati)”.

Per la prima categoria, ‘Formazione e il coinvolgimento’ i candidati sardi sono: Roberto Giovanni Cappuccinelli, 51 anni di Sassari (candidato alle Regionali), Francesco Desogus, 60 anni di Cagliari (candidato alla presidenza della Regione), Emanuele Matta, 48 anni di Villacidro (collaboratore dell’eurodeputato Ignazio Corrao), e Francesco Zirullo, 52 anni di Porto Torres. Con l’esclusione di Cotti scendono a quattro i candidati per le ‘Relazioni interne’: Antonella Formica, 58 anni di Olbia, Alberto Manca, 36 anni di Nuoro (deputato), Luigi Pilloni, 62 anni di Sanluri (consigliere comunale), Alessandro Solinas, 31 anni di Oristano (consigliere regionale). Infine, sono sei quelli candidati per le ‘Relazioni esterne’ e sono: Silvia Caria, 29 anni di Assemini (presidente del Consiglio comunale), Dino Delirio, 68 anni Selargius, Michele Falzoi, 43 anni di Ozieri, Claudio Fancello, 44 anni di Dorgali (consigliere comunale), Maurilio Murru, 47 anni di Sassari (candidato sindaco e presidente del Consiglio comunale) e Roberto Ricciu, 49 anni di Cagliari.

Gli iscritti potranno esprimere le proprie preferenze, e per ogni gruppo passeranno i tre più votati, ma la scelta decisiva arriverà comunque dal capo politico Luigi Di Maio.

Marcello Zasso

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share