Liste Pd per le Regionali, arriva l’ok. Ganau in corsa, resta nodo Arru a Nuoro

Le liste del Partito democratico per le Regionali del 24 febbraio sono quasi pronte. Oggi la direzione regionale ha approvato gli elenchi presentati dalle direzioni provinciali. Solo quella di Nuoro si è presa un altro po’ di tempo per chiudere la pratica. Il ritardo, in questo caso, era inizialmente dovuto alla presenza di sette nomi per sei posti. Poi Michela Migliorini, che veniva data in corsa, non è più nella rosa. Ci manca quindi  la terza candidata femminile, oltre l’uscente Daniela Forma e Valentina Schirru. Sul fronte della componente maschile, l’unico sicuro è Roberto Deriu, attuale vicecapogruppo del Pd nella massima assemblea sarda. Gli altri due nomi saranno pescati da una terna di cui fa parte anche l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru, insieme a Giovanni Porcu e Roberto Costa.

La candidatura di Arru è sostenuta dai soriani, ma ha incontrato qualche resistenza nelle altre correnti dem e, in modo trasversale, tra alcuni esponenti delle altre forze della coalizione che sostiene Massimo Zedda. Sono ancora incomplete anche le liste di Cagliari e Olbia, ma è stato dato mandato al segretario regionale di completarle in modo coordinato con le direzioni provinciali.

Nel collegio di Cagliari, su 20 candidati, mancano ancora quattro caselle da riempire. Sono già sicuri i nomi degli uscenti Piero Comandini, Lorenzo Cozzolino, Gigi Ruggeri, Valter Piscedda, Cesare Moriconi. E, tra gli altri, l’assessora regionale al Turismo Barbara Argiolas e l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Cagliari Rita Polo. A Olbia c’è ancora da scegliere un nome. I cinque sicuri sono: l’uscente Giuseppe Meloni, l’assessore regionale all’Agricoltura Pierluigi Caria, Patrizia Desole, Paolo Sanna, Maria Paola Mariotti.

Risolto il nodo nel Sassarese, dove sino gli aspiranti candidati per 12 posti erano 13. Presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, il sindaco Nicola Sanna e l’uscente Valerio Meloni. Tra i sei in lizza Oristano confermati Antonio Solinas e Mario Tendas. I due candidati per il collegio Ogliastra sono Salvatore Corrias e Patrizia Ferreli. Nel Sulcis ci sono l’attuale capogruppo Pietro Cocco, l’ex sindaco di Carbonia Giuseppe Casti. Gli uscenti Rossella Pinna e Alessandro Collu sono tra i quattro in gara nel Medio Campidano. Una curiosità: niente capilista, la posizione dei nomi rispetterà l’ordine alfabetico.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share