Legge omnibus, fondi per i lavoratori ignorati dagli aiuti Covid

Arrivano i fondi per i lavoratori ‘ignorati’ dagli aiuti per la crisi della pandemia. Via libera in Consiglio regionale all’articolo 7 della legge omnibus, che comprende gli stanziamenti per le categorie di lavoratori che ancora non hanno ricevuto alcun supporto economico. È il caso, per esempio, di chi opera nel settore armatoriale di navi minori a scopo turistico o in studi di progettazioni, nel commercio al dettaglio di armi o munizioni, nella gestione di b&b, liberi professionisti, giornalisti. Per queste categorie sono programmati interventi per 9 milioni per la concessione di indennità una tantum da 7mila euro.

Nel testo è istituito un fondo da quattro milioni per lo sviluppo di attività produttive, cinque milioni sono destinati a micro, medie e piccole imprese che non hanno beneficiato del fondo Resisto, due milioni in particolare alle imprese della filiera turistica, dell’agroindustria e della manifattura, che hanno mantenuto e mantengono almeno il 60 per cento dei dipendenti nell’anno 2021, 5,2 milioni di fondi risparmiati dalla Sfirs per sovvenzioni a fondo perduto, tirocini extracurriculari e bonus occupazionali, voucher formativi, borse di studio nell’accoglienza turistica.

Si è quindi passati all’esame dell’articolo 8 che contiene disposizioni in materia di agricoltura, enti locali, ambiente e protezione civile. C’è attesa per uno degli emendamenti presentato a uno dei prossimi articoli, che apre la strada al ripristino dei Cda negli enti. Nella proposta in questione, firmata da tutti i capigruppo del centrodestra fuorché da quello della Lega, si legge che “la Giunta regionale, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore di questa legge, presenta un disegno di legge di riordino degli enti, delle agenzie, degli istituti e delle aziende della Regione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share