Le domande di Sardinia Post. A tempo di record le risposte di Gianfranco Ganau

Risposte a tempo di record da parte di Gianfranco Ganau, sindaco di Sassari e candidato alle Primarie del centrosinistra sardo. Già ieri sera aveva inviato le risposte al primo gruppo di quesiti, quelli posti dalla redazione. Nel frattempo sono giunte alcune “domande integrative”, poste dai lettori. Escluse – come nei precedenti casi – quelle relative al programma, alla visione della politica (che saranno oggetto di interviste successive) , ne è rimasta una relativa alle scelte fatte in passato. Questa:

Perché ha condiviso la scelta di affidare ad una società esterna il compito di esaminare nuovamente i bilanci di Abbanoa, nonostante il revisore dei conti Caria si fosse già chiaramente espresso? Non le sembra che questo atto sia tipico della vecchia politica, di cui ormai i cittadini sono stufi, che in cambio di una fetta di potere chiude un occhio sulle responsabilità degli amministratori da essa nominati?

Ganau ha assicurato che in mattinata ci farà giungere la risposta e quindi domattina pubblicheremo il testo completo di questa terza “intervista in pubblico”.

Le prime due sono state realizzate – esattamente con lo stesso metodo – col presidente della provincia di Nuoro Roberto Deriu e con l’eurodeputata, e vicesegretaria regionale del Partito democratico, Francesco Barracciu. Mentre Deriu continua a tacere, la Barracciu ha inviato in 48 ore le sue risposte.

Queste interviste, come abbiamo già chiarito, attengono all’affidabilità personale, alla coerenza, alla credibilità dei candidati. Contengono, infatti, domande “scomode”: su scelte amministrative contestate, vicende giudiziarie, sconfitte elettorali. Sono le stesse domande che, presumibilmente, potrebbero rivolgere ai candidati i loro avversari per metterli in difficoltà. Per garantire il massimo della trasparenza e la par condicio, chiediamo ai lettori di integrarle.

Le porremo ai candidati alle primarie del centrosinistra e ai candidati alla carica di governatore di tutti i partiti. Starà a loro decidere se rispondere.

Naturalmente è più complesso porre domande di questo genere a candidati nuovi alla politica. Ai quali non è cioè possibile contestare precedenti esperienze amministrative. Proveremo a farlo chiedendo, in partenza, la collaborazione dei lettori che possono inviarci i loro quesiti alla mail redazione@sardiniapost.it

In attesa di candidature nel centrodestra (e di eventuali nuove candidature nel centrosinistra) i nomi che restano sono quelli di Andrea Murgia, democratico che si è sospeso dal partito dopo la bocciatura di Romano Prodi nelle elezioni per il Quirinale, e del socialista Simone Atzeni. Fuori dal centrosinistra, c’è Michela Murgia.

Sardinia Post  

 

 

 

 

tsanche

 

. – a

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share