Latte, Solinas: “Centinaio tempestivo. Sta colmando l’assenza della Giunta”

“Ho chiesto al ministro Centinaio di intervenire tempestivamente per dare ai pastori sardi le risposte che una Giunta regionale, completamente assente e inadeguata, non ha saputo costruire in questi cinque anni di governo”. Lo scrive in una nota Christian Solinas, il candidato presidente del centrodestra alle Regionali del 24 febbraio. “Devo ringraziarlo – ha detto Solinas su Centinaio – per aver raccolto immediatamente il mio invito e per aver testimoniato con la sua presenza oggi l’attenzione del Governo sul punto”. Centinaio, titolare delle Politiche agricole, è già stato nell’Isola la scorsa settimana e oggi è tornato per via della protesta sul prezzo del latte che sta culminando in una mobilitazione senza precedenti.

Il candidato presidente del centrodestra dice ancora: “L’attivazione di un tavolo di filiera, che coinvolga direttamente i pastori nella definizione delle strategie e degli interventi urgenti per fronteggiare la situazione, unitamente agli annunciati controlli sul funzionamento dei consorzi e degli organismi di tutela, rappresenta un primo significativo passo in attesa di una nuova guida della Sardegna, alla quale spetterà l’onere di definire una soluzione di sistema e duratura. Non solo per il prezzo del latte – ha continuato Solinas – ma per tutte le esigenze del comparto agro-pastorale sardo, a partire da un grande piano di infrastrutturazione rurale, soprattutto per la viabilità e l’elettrificazione, fino alla questione del credito e della riduzione dell’indebitamento delle aziende, passando per la puntualità nel pagamento dei premi e la semplificazione delle pratiche e della burocrazia per il settore”.

LEGGI ANCHE: L’onda bianca del latte invade le strade. In tutta l’Isola ancora blocchi al traffico

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share