Latte, i Consorzi disertano il tavolo: “Questione del prezzo non ci compete”

I consorzi di tutela non saranno presenti alla riunione del tavolo ovi-caprino di giovedì prossimo a Cagliari convocato dall’assessora all’Agricoltura, Gabriella Murgia. Nella convocazione, infatti, si fa riferimento alla necessità di fare il punto sull’incontro del 26 febbraio dello scorso anno in Prefettura a Sassari, che aveva avuto come argomento il prezzo del latte. Ma i Consorzi si occupano di tutela, vigilanza e promozione dei prodotti, mentre non rientra invece nei loro compiti e doveri statutari occuparsi, in alcun modo, di prezzo del latte.

LEGGI ANCHE: Il mondo del latte ovino da Bellanova: vicino il patto tra banche e pastori

“Un principio, questo, sancito e ribadito anche dall’Antitrust, che con i suoi pronunciamenti è stato estremamente chiaro in proposito: i Consorzi non possono occuparsi di prezzo del latte”, spiegano in una nota i presidenti dei tre Consorzi, Salvatore Palitta, Antonello Argiolas e Antonio Maria Sedda, che hanno già comunicato all’esponente della Giunta che non potranno essere presenti, spiegandone le ragioni. Allo stesso tempo, i Consorzi ribadiscono la loro “totale disponibilità a confrontarsi con l’assessore su tutte le tematiche che riguardano la valorizzazione e la promozione delle Dop casearie della Sardegna”. (Foto d’archivio)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share