Pd, vince Silvio Lai: tutto rinviato a dopo le Regionali

La Direzione regionale del Pd si è conclusa a Oristano poco dopo le 20, con il successo al fotofinish del segretario regionale Silvio Lai sullo “sfidante” Renato Soru. La proposta di Lai per il rinvio a dopo le elezioni dei congressi di circolo e provinciali, infatti, è passata con 34 voti, uno solo in più rispetto ai 33 necessari.

Rispetto alla proposta iniziale, quella presentata al voto dal segretario regionale nella replica che ha chiuso il dibattito, prevedeva qualche novità, una conferenza programmatica a metà dicembre, che però non cambia la sostanza delle cose: i congressi cittadini e provinciali si faranno solo dopo le elezioni regionali, così come era già previsto per il congresso regionale.

La proposta votata prevede comunque un azzeramento delle dirigenze cittadine e provinciali ed un loro rinnovamento con criteri che però no sono stati esplicitati dal segretario. Prima del voto è intervenuto nuovamente anche Soru. “So di essere in minoranza, come lo sono sempre stato in questa direzione – ha detto l’ex presidente della Regione – ma questo è il mio partito e sosterrò lealmente il percorso che questa maggioranza deciderà”.

Soru, nel suo intervento iniziale, aveva chiesto che l’8 dicembre si svolgessero, assieme alle primarie per la segreteria nazionale, anche quelle per il nuovo segretario regionale, per poter andare alle elezioni, aveva detto, “con un partito rinnovato”.  Altrimenti, aveva aggiunto, “tanti andranno via a lavorare per altre liste come ha fatto e sta facendo l’ex presidente del nostro partito”. Un riferimento a Valentina Sanna che ora lavora con Michela Murgia per la coalizione Sardegna possibile.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share