La surreale polemica “identitaria” tra Pili e Sanna

La polemica tra Giacomo Sanna, titolare del glorioso logo del Partito sardo d’Azione, e Mauro Pili, il sardo più amato da Berlusconi, attorno alla ‘usurpazione’ del Pozzo di Santa Cristina è surreale. E ha l’unico pregio di chiarire che in campagna elettorale può succedere di tutto.

Polemizzano tra loro, gareggiando sulla difesa della ‘sardità’, due esponenti politici che hanno fondato le loro rispettive carriere ull’esatto contrario. Sanna anni fa riuscì a farsi candidare, senza nemmeno essere eletto, con la Lega Nord. E qualche anno dopo assistette silente alla consegna a Silvio Berlusconi del simbolo dei Quattro Mori, uno degli atti di servilismo e di piaggeria politica più imbarazzanti del dopoguerra. Mauro Pili, per rivendicare l’egemonia politico-culturale del suo movimentos – che chissà perchè ha chiamato ‘Unidos’ – ha il fondamentale argomento dell’ok di Berlusconi all’astuta operazione di marketing identitario.

Questi dati di fatto avrebbero dovuto indurre Sanna e Pili a tacere. E proseguire in parallelo nella loro campagna elettorale senza porre l’uno all’altro il problema della ‘srdità’. Sperando entrambi nella scarsa memoria degli elettori e nella complicità dei silenti media isolani. Invece si beccano, facendosi male a vicenda. Un grave errore. Perché gli elettori sono smemorati, ma non sono scemi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share