LA SCHEDA. I nuovi parlamentari sardi

Tra Camera e Senato sono 17 i parlamentari eletti in Sardegna. Il Pd fa la parte del leone, con quattro senatori e otto deputati. Alla Camera, grazie al sistema dei resti, entra anche Roberto Capelli, per Centro democratico. Segue il Movimento 5 Stelle, che piazza due candidati a Palazzo Madama e tre a Montecitorio. Crolla il Pdl, con un solo rappresentante al Senato e tre deputati. Per Sel uno scranno al Senato e uno alla Camera, mentre l’Udc e la Lista Monti si accaparrano un posto a testa a Montecitorio. Infine, Giorgio Oppi (Udc) e Pierpaolo Vargiu (Lista Monti conquistano uno scranno alla Camera). Ecco le schede dei parlamentari.

SENATO

 

Partito democratico

silvio laiSilvio Lai. 45 anni, odontoiatra sassarese, segretario regionale del Pd e consigliere regionale dal 1999 al 2009. Viene dall’Azione cattolica.

 

 

 

 

ignazioangioniIgnazio Angioni. 45 anni, cagliaritano, laureato in giurisprudenza, già segretario regionale dei Ds.

 

 

 

 

Cucca_Giuseppe_Luigi

Giuseppe Cucca. 55 anni, è nato a Bosa e vive a Nuoro. Avvocato, dal 2009 è consigliere regionale.

 

 

 

 

luigimanconiLuigi Manconi. 65 anni, è nato a Sassari. Sociologo di fama, viene eletto per la prima volta al Senato nel 1994 con i Verdi, quindi rieletto nel 1996. Sottosegretario alla Giustizia nel governo Prodi dal 2006 al 2008.

 

 

 

 

Movimento 5 Stelle

manuelaserraManuela Serra. 41 anni, è nata a Cagliari e insegna a Pula. Seconda alle primarie del M5S, è la prima senatrice sarda.

 

 

 

 

robertocottiRoberto Cotti. 51 anni, vive a Cagliari. Ambientalista, è proprietario di un’agenzia di promozione turistica.

 

 

 

 

 

Sel

urasLuciano Uras. 58 anni, nato a Iglesias, funzionario e consigliere regionale dal 2009, dove ricopre la carica di capogruppo del Misto.

 

 

 

 

Pdl

florisemilioEmilio Floris. Medico, 69 anni, tra i fondatori di Forza Italia in Sardegna. Nel 1994 viene eletto in Regione, poi riconfermato cinque anni più tardi. E’ stato sindaco di Cagliari dal 2001 al 2011.

 

CAMERA

Partito democratico

emanuelecaniEmanuele Cani. 45 anni, consigliere provinciale e segretario del Sulcis Iglesiente, è titolare di un’agenzia di servizi. Ha vinto le primarie del 30 dicembre.

rominamuraRomina Mura. Sindaco di Sadali dal 2010, 43 anni, è stata la più votata alle primarie con oltre 3.500 preferenze.

giovannasannaGiovanna Sanna. Insegnante di matematica, 53 anni e sindaco di Florinas. Con poco meno di tremila preferenze è stata la più votata alle primarie in provincia di Sassari.

lellodigioiaLello Di Gioia. Pugliese nato a San Marco La Catola, ha 62 anni ed è stato inserito nella lista del Pd in quota Partito socialista, indicato dal segretario Riccardo Nencini in persona.

caterinapesCaterina Pes. Deputato uscente, 53 anni, natali sassaresi, è stata uno dei fondatori di Progetto Sardegna, la sigla creata dall’ex presidente della Regione Renato Soru.


giampieroscanuGiampiero Scanu.
60 anni, dirigente pubblico, senatore uscente e componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito. E’ nato a Telti nel 1953.

francesco sannaFrancesco Sanna. Avvocato nato a Iglesias nel 1965, senatore uscente e componente della commissione Affari costituzionale di palazzo Madama.

siromarrocuSiro Marroccu. Dipendente pubblico, è nato a Villacidro nel 1954. Nel 2008 è stato eletto alla Camera e ha fatto parte della Commissione agricoltura.

Centro democratico

robertocapelliRoberto Capelli. Nuorese, 55 anni, imprenditore e attuale consigliere regionale, arriva in Parlamento grazie al sistema dei resti nelle fila del partito capeggiato da Bruno tabacci.

Sel

michelepirasMichele Piras. Attuale segretario regionale del partito, è nato a Borore 40 anni fa. Fino al 2009 è stato coordinatore regionale di Rifondazione comunista, ruolo che abbandonerà per aderire a Sel.

Movimento 5 Stelle

manuelacordaEmanuela Corda. Capolista del M5S, è nata a Cagliari e ha 39 anni. Già candidato sindaco a Cagliari alle ultime consultazioni, svolge la professione di grafica pubblicitaria.

andreavallascasAndrea Vallascas. 37 anni, cagliaritano, ingegnere. Milita nel M5S da quattro anni.

paolapinnaPaola Pinna. 38 anni, nata a Cagliari, è laureata in Scienze politiche. Nel 2012 è stata candidata alle comunali a Quartucciu.

nicolabianchiNicola Bianchi. Tecnico informatico, è nato a Sennori 32 anni fa, dove nel 2010 è stato eletto in consiglio comunale. Ha lasciato il posto lo scorso anno.

Pdl

mauropiliMauro Pili. 46 anni, deputato uscente, è nato a Carbonia e nel 1993 viene eletto sindaco di Iglesias e nel 2001 diventa presidente della Regione fino al 2003.

salvatorecicuSalvatore Cicu. Palermitano, 55 anni, avvocato. La prima elezione in Parlamento risale al 1994, quando diventa deputato. Dal 2010 è vicecapogruppo del Pdl alla Camera.

paolovellaPaolo Vella. Architetto e dirigente della Regione, è nato in Sicilia, a Caltagirone, 63 anni fa. Deputato uscente.

Lista Monti

pierpaolovargiuPierpaolo Vargiu. Cagliaritano, medico, 55 anni. Attuale consigliere regionale e capogruppo dei Riformatori.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share