LA SCHEDA. Chi è Francesco Pigliaru, 59 anni, laurea in Scienze politiche e master a Cambridge

Francesco Pigliaru – il candidato del centrosinistra alle Regionali del prossimo 16 febbraio – è nato a Sassari il 13 maggio 1954. È professore ordinario di Economia politica nella facoltà di Giurisprudenza dell’università di Cagliari, dove è anche Prorettore.

Dopo la maturità classica nello storico liceo Azuni di Sassari, Pigliaru si laurea in Scienze Politiche all’Università di Sassari, nel 1978. Un anno più tardi la specializzazione alla Scuola superiore di Economia “Enrico Mattei”, a Milano. Poi la rotta verso l’università Cambridge, dove Pigliaru frequenta il master “Philosophy in economics”, ottenendo nel 1981 il secondo titolo post laurea.

Pigliaru, che all’università di Cagliari coordina anche il dottorato di ricerca in Economia, è esaminatore esterno alla Soas University di Londra, ma nella sua carriera accademica ha fatto un passaggio pure alla University of California-Berkel. Pigliaru ha diretto il Crenos (Centro ricerche economiche Nord-Sud) dal ’93 al ’98.

Il Professore è l’ideologo della Vertenza entrate, la battaglia fiscale contro lo Stato avviata nel 2004 quando Pigliaru era assessore alla Programmazione. L’economista è autore di diverse pubblicazioni in tema economico, e tutte in lingua inglese.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share