La Sardegna è isolata, ma Solinas si difende: “È colpa di Alitalia”

La colpa è di Alitalia, non sua. Il presidente della Regione scarica sulla crisi dell’ex compagnia di bandiera tutte le responsabilità per il caos trasporti. Nel 2018, durante la campagna elettorale, Christian Solinas prometteva di risolvere il problema dei collegamenti aerei: “Anche in Sardegna #andiamoagovernare per una vera ed efficiente continuità territoriale, per il diritto alla mobilità dei sardi, per essere davvero liberi”. Sono passati due anni e mezzo da quando ha in tasca le chiavi di Villa Devoto, ma la situazione più che migliorare è peggiorata con l’uscita di scena di Alitalia e la conseguente cancellazione dei voli che ha lasciato i sardi col fiato sospeso in attesa di conoscere chi potrà gestire i collegamenti tra la favorita Volotea e la nascente Ita.

“I disagi che i passeggeri stanno subendo in queste ore, i ritardi e le cancellazioni dei voli, non hanno la minima attinenza con la gara in corso, e in via definizione, con la quale la Regione affiderà il servizio di continuità territoriale alla compagnia che si aggiudicherà la procedura negoziata”, precisa Solinas. “Attribuire alla Regione, indicando inesistenti ritardi o inadempienze, la situazione di crisi determinata dal fallimento di Alitalia e dalla complicata nascita di Ita, o dalle carenze di documentazione emerse in precedenza, è un’operazione palesemente strumentale e priva di ogni credibilità”.

Secondo il presidente della Giunta regionale si tratta solo di un attacco politico. “Siamo di fronte alle solite mistificazioni di chi non perde occasione, anche a costo di creare danni d’immagine e non solo al sistema economico produttivo della Sardegna, per cercare di piegare la realtà al proprio teorema indimostrato e indimostrabile: va tutto male, la colpa è del presidente della Regione”.

“I numeri fino ad ora si sono incaricati di smentire tutte queste chiacchiere, e ci dicono con chiarezza che se abbiamo superato i 10 milioni di presenze nell’Isola, evidentemente il sistema dei trasporti è stato in grado di garantire in modo efficiente i collegamenti. Così come è ingiustificato il clima di allarme che alcuni tentano di creare in queste ore. Terminata la proroga precedentemente concessa ad Alitalia, il vettore che si aggiudicherà in queste ore la procedura negoziata inizierà a svolgere regolarmente il suo servizio sulle rotte di continuità, con le tariffe e le frequenze prestabilite”.

“Riguardo alla procedura seguita anch’essa oggetto di critica strumentale, è bene ricordare che la Regione ha seguito scrupolosamente ed in maniera inappuntabile le modalità dettate dalla legge e dai regolamenti comunitari – continua Solinas -. È perfino superfluo sottolineare che la Regione non ha alcuna possibilità di modificare né le modalità di svolgimento della procedura né l’esito della stessa”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share