La riforma delle Asl è entrata in vigore: entro 30 giorni la scelta dei commissari

Con la pubblicazione sul Buras, il Bollettino ufficiale della Regione Sardegna, è entrata in vigore oggi la riforma della sanità che ripristina le otto vecchie Aziende sanitarie con personalità giuridica. Approvato in Consiglio regionale lo scorso primo settembre, il testo prevede anche l’istituzione dell’Ares (Azienda regionale della salute) in sostituzione della Asl Unica (Ats). Da oggi, quindi, scattano i trenta giorni entro i quali, su proposta dell’assessore alla Sanità Mario Nieddu, dovranno essere nominati i commissari straordinari delle otto Asl, con l’obiettivo di definire i progetti di realizzazione delle aziende, e il commissario straordinario, che dovrà redigere il progetto di attivazione dell’Ares. Le future nomine sono già da giorni al centro delle interlocuzioni tra forze politiche della maggioranza.

Il 15 settembre scorso, in occasione di un vertice con i segretari dei partiti convocato dal governatore Christian Solinas a Villa Devoto, sono state fissate le regole cui dovranno attenersi le forze politiche nell’indicazione delle varie figure manageriali. Funzionerà come per la formazione della Giunta: ci sono aziende di prima fascia (Ares, Asl 8, Brotzu, Asl di Nuoro, Gallura e Oristano) e di seconda (Areus, Ogliastra, Sulcis, Medio Campidano e Sassari). Chi ha più forza rappresentativa sceglie per primo. Le forze in campo sono sette: Psd’Az, Lega, FdI, Forza Italia, Riformatori, Udc-Cambiamo!, Sardegna 20Venti. Adesso i partiti daranno le indicazioni a Solinas che poi farà una proposta di sintesi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share