regione sardegna viale trento

La “nuova” giunta regionale quasi uguale alla vecchia: confermati 9 assessori su 12

Oggi, al massimo domani, tutte le caselle dovrebbero essere al loro posto. E tutto alla fine sarà rimasto quasi come prima. L'”azzeramento” della giunta regionale sembra essersi risolto – come emerge dalla lista che pubblichiamo di seguito – in un piccolo rimpasto tecnico: dei dodici assessori uscenti, ben nove dovrebbero essere riconfermati.

A conti fatti il cambiamento annunciato da Cappellacci non sarà altro che la presa d’atto dell’uscita dei sardisti dalla maggioranza e la ‘punizione’ dei due assessori del Pdl – Giorgio La Spisa e Antonello Liori – che alle Politiche hanno ‘tradito’ presentandosi in lista antagoniste. Saranno sostituiti da loro colleghi di partito e non ci sarà nemmeno uno scambio di assessorati tra i partiti della coalizione.

Ecco, dunque, in poche parole, il ‘rinnovamento’ che si profila. L’assessorato ai Trasporti viene tenuto, ad interim, dallo stesso presidente. Una decisione ispirata dall’idea di lasciare comunque aperta la porta ai sardisti nella speranza che i Quattro Mori possano dividersi nella marcia di avvicinamento alle regionali e che, in parte, possano voler rientrare in giunta. L’assessorato al Bilancio e alla Programmazione lasciato da Giorgio La Spisa (candidatosi senza successo con la ‘Scelta civica’ di Mario Monti) viene occupato dalla pidiellina Alessandra Zedda che, così, lascia l’assessorato all’Industria. Che dovrebbe essere occupato da un altro esponente del Pdl, Mariano Contu. L’assessorato al Lavoro (già dell’ex Pdl Antonello Liori, candidatosi, anche lui invano, alle Politiche con ‘Fratelli d’Italia’) resta al Pdl e va a Giorgio Locci. Fine del “rimpasto”.

Sorprese dell’ultim’ora? Improbabili. Unico ‘brivido’ la dichiarazione dei riformatori Michele Cossa ce ha ancora una volta subordinato la permanenza in giunta alla sottoscrizione da parte di tutti i partiti di un patto per le riforme in sintonia coi risultati del referendum per l’abolizione delle Province. Difficilmente sarà un ostacolo.

Ma ecco, secondo l’ultima ricostruzione, la “nuova” giunta che dovrebbe condurre la Sardegna fino alle prossime elezioni regional:

Presidente. Ugo Cappellacci (Pdl)

Trasporti. Ugo Cappellacci (assessore uscente: Christian Solinas, Psd’Az).

Ambiente: Andrea Biancareddu, Udc. (CONFERMATO)

Industria: Giorgio Locci, Pdl (uscente: Alessandra Zedda, Pdl).

Sanità: Simona De Francisci, Pdl. CONFERMATA.

Cultura: Sergio Milia, Udc. CONFERMATO.

Lavoro: Mariano Contu, Pdl (uscente: Antonello Liori, Fratelli d’Italia ex Pdl).

Urbanistica: Nicola Rassu, Pdl. CONFERMATO.

Agricoltura: Oscar Cherchi, Pdl. CONFERMATO.

Programmazione e Bilancio: Alessandra Zedda, Pdl (uscente: Giorgio La Spisa, Pdl passato a Scelta civica).

Lavori pubblici: Angela Nonnis, Riformatori. CONFERMATA.

Turismo: Luigi Crisponi, Riformatori. CONFERMATO.

Affari generali: Mario Floris, Uds. CONFERMATO.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share