Il rimpasto di Giunta fermo di nuovo, pressing su Solinas. Ma tutto slitta a dopo le Comunali

Il rimpasto di Giunta entra nel congelatore per l’ennesima volta, perché ce n’è sempre una che fa ritardare le decisioni. Ieri, nella conferenza dei capigruppo, i rappresentanti del centrodestra hanno deciso di dare la sveglia al governatore Christian Solinas al quale verrà chiesto un incontro.

Per la verità, le consultazioni a Villa Devoto si sono già svolte. Ma a bene vedere non sono servite a molto. Va ancora fatto anche il patto di fine legislatura, ovvero l’accordo programmatico sugli obiettivi da qui a febbraio 2024, quando si torna al voto. Tuttavia nemmeno su questo ci sono certezze.

Lo scenario più scontato è che sino alle Comunali del 12 giugno non succeda nulla. C’è poi la questione della Omnibus 2, ovvero la maxi variazione di bilancio inizialmente attesa in commissione Bilancio per metà giugno. Invece tutto dovrebbe scivolare nella seconda metà del mese, se va bene.

La Omnibus 2 è una ‘manovrina’ che servirà a sostenere l’economia nell’Isola, ecco perché è tanto attesa. La prima stima è che possa valere 140 milioni di euro (la Omnibus 1 era entrata in Aula con un costo di 200 milioni, poi è arrivata a 300). Le risorse andranno sbloccate dopo il voto del Consiglio regionale sul rendiconto finanziario che andrà liquidato entro il 30 giugno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share