Il Psd’Az chiude con Cappellacci e avvia un “sondaggio” col centrosinistra

I sardisti dichiarano definitivamente chiusa l’esperienza di governo col centrodestra di Ugo Cappellacci (e anche col centro di Giorgio Oppi) e “guardano a sinistra”. Guardano ma, ancora, non decidono. Lo faranno a settembre. Ma, nel frattempo, la segreteria nazionale del Psd’Az “sonderà” e “indagherà” per verificare se esistono spazi per un’alleanza col centrosinistra. O se, invece, i sardisti (ma i rischi sarebbero molto alti considerati gli sbarramenti della nuova legge elettorale) andranno da soli.

E’ quanto è emerso ieri a Tramatza nel corso di un affollato Consiglio generale dei Quattro Mori (75 presenti su 80 aventi diritto). E’ stato il segretario Giorgio Colli a dichiarare definitivamente chiusa l’esperienza con Cappellacci e ad affermare la disponibilità a un dialogo con quanti saranno disponibili a un “confronto leale”. Chi sono? Il presidente Giacomo Sanna ha fatto esplicito riferimento a Sel e, all’interno del Pd, a personalità quali Francesca Barracciu (che appena ieri aveva confermato la sua posizione favorevole al dialogo con i sardisti). Non Renato Soru al quale Sanna ha attribuito un ruolo determinante nella decisione dei sardisti di sostenere il centrodestra nella precedente competizione elettorale (“voleva fare e decidere tutto da solo”).

Quanto al “caso Paolo Maninchedda“, il consigliere regionale che ha annunciato la fondazione di un Partito dei  sardi ed è stato espulso, il vertice dei Quattro Mori non ha voluto enfatizzarlo. Si è limitato a una puntualizzazione “tecnica”: non si può stare in due partiti contemporaneamente. Il fatto è che anche Maninchedda bussa alle porte del centrosinistra e un chiarimento sarà indispensabile se il Psd’Az entrerà nella coalizione. Ipotesi, come si è detto, vista con favore da Sel, dalla Barracciu (e anche da Gianfranco Ganau), ma fortemente osteggiata dai Rossomori di Gesuino Muledda, alleati in questo con Renato Soru.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share